Dieta per cellulite
La cellulite è un problema complesso che dipende da molti fattori tra cui genetica, metabolismo, stile di vita e abitudini alimentari. Una dieta sana e bilanciata è un valido aiuto per ridurre l'inestetismo e migliorare l'aspetto della tua pelle.
In questo articolo capirai come il legame tra alimentazione e cellulite sia importante per impostare una strategia efficace a prevenire e contrastare il disturbo. Saprai scegliere gli alimenti migliori per un effetto anticellulite e saprai quali evitare.
Cos'è la cellulite e quali sono le cause
In gergo medico PEFS o panniculopatia edemato fibro-sclerotica, la cellulite è un inestetismo odiato dall’universo femminile che è spesso causa di insoddisfazione e disagio. Si tratta di uno stato infiammatorio che coinvolge il tessuto adiposo sottocutaneo, causato da uno squilibrio venoso e linfatico. Inizia con un accumulo di liquidi (edema) che sfocia poi nei tipici noduli della cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Le zone più colpite sono fianchi, addome, glutei e cosce.
A metterci lo zampino sono spesso gli estrogeni, ormoni femminili che favoriscono l’accumulo di grasso e la ritenzione idrica in aree specifiche del corpo, per lo più cosce e glutei. Altre cause sono: fattori genetici e stile di vita. Leggi l'approfondimento sulle cause della cellulite per saperne di più.
Sono sempre più gli studi medici che confermano l’importanza dell’impatto che ha il cibo sul nostro corpo. Alimenti processati, ricchi di grassi saturi, zuccheri raffinati e sodio favoriscono l'accumulo di grassi e ostacolano la corretta eliminazione delle tossine contribuendo alla formazione della cellulite.
Principi di una dieta anticellulite
La scelta degli alimenti giusti può influenzare notevolmente il processo di formazione della cellulite, aiutando a ridurre l'accumulo di grassi, migliorare la circolazione e favorire l'eliminazione delle tossine.
Non esiste una dieta anticellulite specifica, ma puoi seguire dei semplici principi se vuoi combattere questo inestetismo: riduci i grassi, soprattutto quelli saturi, limita zuccheri semplici e sale, preferisci cereali integrali e cibi con proprietà drenanti e depurative, bevi molta acqua.
-
Riduci i grassi, soprattutto i grassi saturi presenti in carni grasse, latticini interi e alimenti fritti, perché aumentano il livello di lipidi nel sangue e contribuiscono alla comparsa delle irregolarità cutanee.
-
Limita gli zuccheri semplici e il sale. Dolci, bevande zuccherate e prodotti da forno raffinati causano picchi glicemici e favoriscono l'accumulo di grassi, mentre il consumo eccessivo di sale può portare a ritenzione idrica.
-
Preferisci cibi integrali ricchi di fibre che supportano il sistema digestivo e contribuiscono all'eliminazione regolare delle tossine.
-
Bevi molta acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno) per favorire la diuresi e migliorare l'aspetto della pelle.
-
Scegli cibi con proprietà drenanti e depurative che ti aiutano ad eliminare liquidi in eccesso e tossine dal corpo. Bevi tisane alle erbe per ridurre la ritenzione idrica.
Alimenti consigliati
Esistono sempre alimenti che favoriscono il benessere e che vanno quindi privilegiati, ma non esiste una formula magica vera e propria che faccia scomparire la cellulite. Esistono invece alimenti con specifiche caratteristiche salutari, ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che, inseriti in un piano alimentare equilibrato e vario, possono aiutare a migliorare lo stato infiammatorio di questo inestetismo e a ridurre gli accumuli adiposi a esso collegati.
In generale per contrastare la cellulite mangia frutta, verdure e proteine magre; scegli cereali integrali e tisane drenanti. Anche le uova sono ricche di vitamine e nutrienti utili in una dieta anticellulite.
Ecco alcuni cibi che puoi includere nella dieta per cellulite quotidiana:
Frutta e verdura
Prediligi ortaggi ricchi di vitamina C come arance, kiwi, fragole, frutti di bosco, peperoni, broccoli e cavoli. La vitamina C rafforza l'elasticità della pelle e agisce come potente antiossidante proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi.
Nel regno vegetale puoi trovare dei veri e propri super food, ricchi di nutrienti e antiossidanti di cui non potrai più farne a meno:
-
noci di macadamia, dal forte potere antinfiammatorio,
-
spinaci, un concentrato di vitamine e sali minerali ad azione antiossidante,
-
ananas, conosciuto per le sue proprietà drenanti,
-
cetrioli, diuretici e ricchi di fibre
-
cipolle, ottime alleate della depurazione.
Cereali integrali
Riso integrale, quinoa, avena e cereali integrali in genere sono preferibili rispetto agli equivalenti raffinati poiché ricchi di fibre che favoriscono l'eliminazione delle scorie e di nutrienti essenziali importanti per il metabolismo cellulare.
Legumi
I legumi sono una fonte eccellente di fibre, proteine vegetali e nutrienti essenziali. Ti sentirai sazia più a lungo, prevenendo eccessi alimentari che possono contribuire alla formazione della cellulite.
Le lenticchie sono particolarmente utili per contrastare la pelle a buccia d'arancia e stimolare il drenaggio dei liquidi.
Pesce azzurro
Salmone, sardine e aringhe sono ricchi di acidi grassi omega 3 che supportano la salute del cuore, ma anche la struttura e l'elasticità della pelle. Gli omega 3 possiedono inoltre proprietà antinfiammatorie che possono migliorare l'aspetto della pelle.
Erbe e spezie con proprietà drenanti
Tisane con tarassaco, betulla e pilosella stimolano il sistema linfatico e riducono la ritenzione idrica. Puoi anche usarle come spezie nelle tue preparazioni culinarie.
Alimenti da evitare o limitare
Ci sono alimenti che causano o peggiorano la cellulite e che è bene evitare: cibi processati, grassi e fritti, insaccati e formaggi stagionati, dolci e farine raffinate. Non consumare alcol e non fumare.
Cibi grassi e fritti
Patatine, cibi da fast food e ultra processati sono ricchi di grassi saturi che causano l'accumulo di grasso corporeo, la ritenzione idrica e l'infiammazione.
Insaccati e formaggi stagionati
Salame, prosciutto e salsicce e formaggi stagionati, ricchi di grassi saturi e sodio, aumentano la ritenzione idrica aggravando i sintomi della cellulite.
Zuccheri semplici e farine raffinate
Dolci, biscotti, pane bianco e bevande zuccherate forniscono calorie vuote, prive cioè di valore nutritivo. Innalzano rapidamente l'indice glicemico, che è poi soggetto ad un brusco calo aumentando la fame. Un consumo eccessivo di cibo favorisce il sovrappeso, nemico numero uno della cellulite.
Cibi molto salati
Cibi in scatola e preconfezionati sono additivati con sale che può causare ritenzione idrica.
Alcol
Le bevande alcoliche rendono la pelle meno elastica e più incline a mostrare la cellulite. Un consumo eccessivo può interferire con il metabolismo e favorire l'accumulo di grasso nel corpo.
Esempio di menu tipo di una giornata
Ecco un esempio di dieta anticellulite equilibrata e ricca di nutrienti che supportano la salute della tua pelle mantenendo un apporto calorico appropriato:
Colazione
-
Muesli non tostati, latte scremato o vegetale con frutta fresca di stagione.
-
Una tazza di tè verde o caffè senza zucchero.
Spuntino
-
Due gallette di riso o biscotti integrali.
-
Due bicchieri di acqua.
Pranzo
-
Pane integrale con una fetta sottile di prosciutto magro, carne bianca di tacchino o pollo senza pelle, oppure salmone o tonno in scatola al naturale.
-
Verdure fresche (lattuga, pomodori, cetrioli, carote) condite con succo di limone e aceto balsamico.
-
Frutta fresca di stagione.
-
Due bicchieri di acqua.
Spuntino Pomeridiano
-
Verdure crude con yogurt magro.
-
Due bicchieri di acqua.
Cena
-
Zuppa di verdure o minestrone con legumi con una patata al vapore o riso integrale o pasta integrale.
-
carne magra (manzo, agnello, maiale) oppure carne di pollo senza pelle, oppure pesce al vapore.
-
Verdure cotte al vapore (come carote, zucca, mais) e una generosa porzione di verdure verdi (come spinaci, broccoli, zucchine).
-
Frutta cotta o una macedonia fresca con un piccolo yogurt magro.
-
Due bicchieri di acqua
La consulenza di un nutrizionista può garantirti una dieta anticellulite completa e personalizzata in base alle tue condizioni di salute specifiche.
Dieta chetogenica e cellulite
Un discorso a parte merita la dieta chetogenica, un regime alimentare che si basa su una drastica riduzione dei carboidrati, associata ad un relativo aumento della quota di proteine e grassi. Tutto questo per indurre il corpo a raggiungere uno stato di chetosi, che si verifica quando l’organismo risponde a una mancanza di zuccheri (carboidrati) bruciando i grassi.
Per ottenere questo risultato è necessario attenersi ad una alimentazione con un forte squilibrio tra i macronutrienti dove la quota di carboidrati è quasi nulla, a favore di proteine e grassi elevati. Si tratta di una condizione forzata che deve essere svolta sotto stretto controllo medico per non essere rischiosa e dannosa per il corpo.
La dieta chetogenica può favorire la riduzione della cellulite. Questo perché, promuovendo la formazione di chetoni dal potere antinfiammatorio, elimina le cellule adipose con un’azione locale, senza intaccare la massa magra. Inoltre grazie alla drastica riduzione dei carboidrati si ha un effetto drenante, toccasana per disinfiammare i tessuti cellulitici, eliminando i molti liquidi in eccesso.
Importanza di associare attività fisica e trattamenti specifici alla dieta
La lotta alla cellulite richiede un approccio multidisciplinare che combina una sana alimentazione con attività fisica regolare e trattamenti specifici.
L'attività fisica regolare che alterna allenamenti cardiovascolari, come il nuoto e la corsa, con esercizi di resistenza come il sollevamento pesi e il pilates ti aiuta a:
-
migliorare la circolazione sanguigna e linfatica,
-
tonificare i muscoli,
-
rendere la pelle più liscia e compatta,
-
bruciare calorie e ridurre il grasso corporeo.
Trattamenti estetici come massaggi linfodrenanti, terapie a onde d'urto, laserterapia e trattamenti a base di creme, fanghi e gel specifici potenziano i benefici della dieta anticellulite, stimolano la circolazione e riducono la ritenzione idrica. Per capire quale trattamento scegliere per il tuo inestetismo, leggi l'articolo dedicato.
Prodotti Guam anticellulite da abbinare alla dieta anticellulite
Guam ha messo a punto prodotti specifici per ogni esigenza in grado di rafforzare l'efficacia di una sana alimentazione e mantenere una buona idratazione della pelle.
I Fanghi d'Alga Guam, grazie alle alghe marine e all'argilla, ti consentono di combattere la cellulite con efficacia testata. Riducono le adiposità localizzate e favoriscono il drenaggio dei liquidi.
Prova i Fanghi d'Alga Guam a Caldo, con tecnologia F.I.R. dei raggi infrarossi lontani che sfrutta le proprietà benefiche del calore per favorire la penetrazione degli attivi e il microcircolo. Se invece hai una pelle più delicata oppure vuoi sfruttare il beneficio del freddo nei mesi caldi estivi, scegli i Fanghi d'Alga Guam a Freddo.
Fangocrema F.I.R. Tourmaline agisce contro gli inestetismi della cellulite in modo deciso e concreto, senza risciacquo.
Sane abitudini alimentari e una corretta idratazione sono fondamentali per contrastare la cellulite. La combinazione di una dieta bilanciata attività fisica regolare e trattamenti specifici rappresenta l'approccio più efficace per ridurre le alterazioni cutanee e promuovere un benessere fisico generale. Visita lo shop online Guam per conoscere tutti i trattamenti anticellulite che possono potenziare i benefici della tua alimentazione.
Fonti
-
Anti-cellulite diet
https://www.topdoctors.co.uk/medical-dictionary/anti-cellulite-diet
-
Cellulite diet How to get rid of cellulite
https://www.lipotherapeia.com/the-peach-factor-blog/cellulite-diet
-
Diet to Get Rid of Cellulite
https://innovationsmedical.com/diet-to-get-rid-of-cellulite/
-
Cellulite diet
https://www.novapharmacy.com.au/all-health-topics/diets/cellulite-diet/