Cellulite cause


La cellulite [LINK ALLA PAGINA HUB SULLA CELLULITE] è un inestetismo che colpisce moltissime donne.

Non si tratta di una malattia, ma di un disturbo dermatologico degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo.

Diversi sono i fattori che concorrono alla sua formazione: genetici, ormonali, cattiva circolazione sanguigna, dieta poco equilibrata e stile di vita sedentario. Anche lo stress e l'uso di indumenti troppo stretti possono favorire la comparsa della condizione.

La ricerca scientifica è sempre in fase di sviluppo ed emergono costantemente nuove scoperte.

Basandoci sulle evidenze scientifiche, ti aiuteremo a comprendere perché si forma la pelle a buccia d'arancia e quali sono le cause e i sintomi della cellulite.

Donna in reggiseno e mutande con la mano destra appoggiata sulla coscia destra

Cos'è la cellulite?

La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, comunemente nota come cellulite,  è una condizione della pelle che consiste in un accumulo di grasso sottocutaneo. Si formano dei piccoli noduli che rendono la pelle irregolare, con piccoli buchi e avvallamenti [LINK SPOKE BUCHI CELLUL.].

La cellulite è un inestetismo che colpisce principalmente le donne ed è localizzato solitamente in alcune zone del corpo: cosce, glutei e addome, ma talvolta può manifestarsi anche nelle braccia.

L'apparenza non uniforme è dovuta alla presenza di depositi adiposi che si spingono attraverso i tessuti connettivi creando una serie di dislivelli visibili [LINK SPOKE INESTETISMI CELLUL.].

La caratteristica più evidente della cellulite è la presenza di fossette e avvallamenti sulla pelle che creano un aspetto simile alla buccia d'arancia. La patologia può variare in intensità e gravità [LINK SPOKE CELLULITE STADI]., influenzando la tonicità e l'uniformità della pelle nelle zone colpite.

Non si tratta solo di una condizione estetica, ma può anche essere un indicatore di problemi di circolazione o di accumulo di tossine nel corpo.

Spesso si manifesta contemporaneamente alla ritenzione idrica, un ristagno di fluidi nei tessuti che causa gonfiore.

La cellulite può essere associata a processi di infiammazione dei tessuti sottocutanei.

Questi processi infiammatori localizzati possono contribuire alla degenerazione delle strutture di collagene e alla compromissione della circolazione sanguigna e linfatica, aggravando l'aspetto della cellulite.


La cellulite estetica non è una infiammazione in sé, può però presentarsi in concomitanza con processi infiammatori cronici che ne aggravano i sintomi.

Una conoscenza completa delle caratteristiche e dei sintomi della cellulite è il presupposto fondamentale per individuare approcci efficaci di prevenzione e rimedi.

Conosciamo nel dettaglio le cause all'origine della cellulite.

Fattori ormonali

Gli ormoni influenzano direttamente la struttura e l'elasticità del tessuto connettivo e del tessuto adiposo che si trovano sotto la cute e che sono responsabili della comparsa dell'inestetismo. Gli estrogeni, principali ormoni sessuali femminili, sono centrali nella patogenesi della cellulite.

 Le fluttuazioni ormonali, tipiche ad esempio della pubertà, della gravidanza e della menopausa, possono concorrere alla comparsa di questa condizione.

I cambiamenti nei livelli di estrogeni che avvengono normalmente durante il ciclo di vita di una donna, possono incidere sulla circolazione del sangue e sulla produzione di collagene nella pelle, favorendo la visibilità dei depositi di grasso attraverso un indebolimento dei tessuti connettivi.

Anche l'insulina, un ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, può accentuare l'aspetto della cellulite. Alti livelli di insulina possono promuovere l'accumulo di adiposità localizzata e compromettere la regolazione degli zuccheri nel sangue.

La funzione tiroidea, responsabile della regolazione del metabolismo, può influenzare indirettamente la cellulite. Disfunzioni della tiroide possono portare a cambiamenti nella distribuzione del grasso corporeo e nella qualità della pelle.

Predisposizione genetica ed ereditarietà

La cellulite è ereditaria? È una domanda che ci poniamo frequentemente ed effettivamente la predisposizione familiare è una tra le più importanti cause della cellulite.

Gli studi hanno dimostrato che l'incidenza di questo inestetismo può essere influenzata dai geni ereditati, che determinano non solo la velocità del metabolismo e la distribuzione del tessuto adiposo nel corpo, ma anche la struttura e l'elasticità dei tessuti connettivi.

Alcune persone, sono geneticamente più predisposte a sviluppare cellulite rispetto ad altre, anche se sono magre e seguono uno stile di vita sano.

La capacità del nostro corpo di gestire e regolare gli ormoni coinvolti nella formazione della cellulite, come gli estrogeni e l'insulina, può essere alterata dalla genetica. Sono diversi i meccanismi che concorrono. I geni possono svolgere diverse funzionalità, tra cui:

  • influenzare la produzione e il rilascio di ormoni da parte delle ghiandole endocrine, ovaie e pancreas;

  • influenzare la sensibilità dei recettori cellulari agli estrogeni e all'insulina, favorendo l'accumulo di grasso;

  • determinare la capacità del corpo di metabolizzare e eliminare gli ormoni in eccesso.

In questo articolo [LINK SPOKE CELLUL. GENETIC.] abbiamo parlato della cellulite genetica e dell'incidenza dei fattori genetici nella comparsa della patologia.

Stile di vita

Lo stile di vita incide fortemente sulla cellulite. Diverse abitudini quotidiane, come l'alimentazione, il fumo, la sedentarietà e lo stress causano la formazione della tipica buccia d'arancia e aggravano i sintomi.

Alimentazione

Una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale può contribuire all'aumento del tessuto adiposo e alla ritenzione idrica, tra le più note cause della cellulite.

Seguire un'alimentazione bilanciata [LINK SPOKE DIETA PER CELLULITE], ricca di fibre e proteine magre ed evitare cibi processati, confezionati o fritti e bevande zuccherate contribuisce a migliorare la salute della pelle.

Fumo

Il fumo danneggia il tessuto connettivo, compromette la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti. La conseguenza è un indebolimento della struttura della pelle a favore di un aggravamento dell'aspetto della cellulite.

Sedentarietà

Una vita sedentaria pregiudica l'efficienza della circolazione sanguigna e linfatica aumentando la ritenzione idrica e favorendo l'accumulo di grasso su cosce e glutei. Praticare regolarmente attività fisica nella routine quotidiana, come la camminata, il nuoto o lo yoga e il pilates, non solo migliora il tono muscolare ma favorisce anche la circolazione sanguigna, riducendo così la comparsa della cellulite.

Stress

Tra le cause della cellulite compare anche lo stress che, influenzando le funzioni ormonali e metaboliche del corpo, può compromettere la struttura della pelle e agevolare l'adiposità localizzata.

Uno stile di vita sano caratterizzato da una dieta equilibrata, attività fisica regolare, niente fumo ed una efficace gestione dello stress migliorano la salute della pelle, riducono significativamente la probabilità di sviluppare la cellulite e ne contrastano il peggioramento.

Fattori circolatori

Il rallentamento della microcircolazione sanguigna e linfatica porta ad un accumulo di liquidi e tossine negli spazi interstiziali del tessuto adiposo sottocutaneo (ipoderma). Il microcircolo, che comprende i piccoli vasi sanguigni e linfatici, è responsabile del trasporto di nutrienti e dell'eliminazione delle scorie dai tessuti. Un microcircolo inefficiente può portare a una ridotta ossigenazione dei tessuti e a un accumulo di tossine, contribuendo così alla comparsa della cellulite.

Quando il corpo trattiene liquidi più del normale, siamo in presenza di ritenzione idrica, che causa gonfiore e un peggioramento dell'aspetto della pelle.

Una circolazione inefficiente nelle gambe è dovuta ad un anomalo ingrossamento delle cellule adipose che a loro volta si rompono.

Il tessuto adiposo è formato da due tipi di cellule: cellule adipose brune e bianche. La cellula adiposa bruna, molto scarsa nell’adulto, ha la funzione di produrre calore, la si trova in prevalenza nei neonati e nei mammiferi che vanno in letargo.

Le cellule adipose bianche, prevalenti nel nostro tessuto adiposo, accumulano grasso sotto forma di trigliceridi. Aumentano di volume quando ingrassiamo e sono loro che subiscono alterazioni morfo-metaboliche quando compare la cellulite. Le strutture di collagene si alterano a loro volta e, se non si agisce prontamente per favorire il drenaggio dei liquidi, la pelle a buccia d’arancia diventa più visibile.

Quando si presenta la cellulite, nel vostro corpo sta accadendo questo:

  • una produzione di estrogeni, tipica delle donne, agevola la ritenzione idrica;

  • avviene un rallentamento del microcircolo e un accumulo di liquidi e tossine nel tessuto adiposo;

  • le cellule adipose vanno incontro ad ipertrofia che provoca alterazioni del tessuto connettivo del derma;

  • si producono glicotossine, che intaccano il collagene provocando irrigidimento.

Differenze di genere

Come abbiamo già detto, la cellulite colpisce soprattutto le donne, a causa delle differenze nella struttura del tessuto adiposo e connettivo.

Nelle donne, infatti, le cellule adipose ripiene di goccioline di grasso sono disposte fra setti fibrosi con orientamento verticale. Nell’uomo [LINK ALLO SPOKE CELLULITE UOMO] invece i setti hanno un’angolazione di 45 gradi. Questa disposizione nelle donne comporta che, quando i setti s’irrigidiscono e diventano più spessi, si creano dei punti di trazione tra un setto e l’altro, creando l’effetto a buccia d’arancia.

Le fossette che si vedono sulla pelle colpita da cellulite non sono altro che i punti di trazione tra due setti fibrosi rigonfi di goccioline di grasso.

Anche gli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, hanno un impatto significativo sulla distribuzione del grasso corporeo e sulla struttura del tessuto connettivo, rendendo le donne più suscettibili alla cellulite durante fasi della vita come la pubertà, la gravidanza e la menopausa, quando i livelli ormonali fluttuano.

Cellulite cause: altri fattori

  1. Il fattore età influisce sulla perdita di elasticità della pelle e determina una diminuzione della produzione di collagene. Ciò può indebolire il tessuto connettivo e aumentare la visibilità della cellulite.

    Se è vero che questa condizione può comparire a qualsiasi età, è più comune notarne l'insorgenza e l'aggravamento con il passare degli anni, a causa dei cambiamenti naturali che avvengono nella struttura della pelle e nelle funzioni corporee legate all'invecchiamento.

  2. Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali e l'incremento di peso corporeo associati ad una elevata ritenzione idrica possono contribuire alla visibilità della cellulite.

  3. Alcuni farmaci, come quelli che influenzano il metabolismo, la circolazione o gli ormoni, possono avere un impatto negativo sulla formazione della cellulite o peggiorarne l'aspetto. È importante consultare un medico per valutare gli effetti collaterali dei farmaci e le loro implicazioni sulla salute della pelle.

  4. Indossare indumenti troppo stretti, specialmente intimo o pantaloni che esercitano una pressione eccessiva su gambe, addome e fianchi, può contribuire all'aumento della ritenzione idrica e limitare il flusso sanguigno e linfatico.

    Donna con capelli lunghi neri in accappatoio bianco appoggiata su divano che legge e si gode il relax. Confezione di Fanghi Guam in primo piano. Pianta d'arredo sullo sfondo

I trattamenti della cellulite

I rimedi e i trattamenti per contrastare la cellulite sono un aiuto efficace che deve essere supportato da uno stile di vita sano.

Guam ha creato i Fanghi usando l’oro verde degli oceani, le preziose alghe. Queste vanno a rinforzare il collagene, che viene attaccato dalle glicotossine. Inoltre, integrano i tessuti della pelle con Omega 3 e antiossidanti, che aiutano a ripristinare il microcircolo, a normalizzare il tessuto adiposo e dare tonicità alla pelle. Sono disponibili diverse formulazioni: a freddo, per pelli sensibili, per la cellulite più ostinata o per un'azione rapida.

I Leggings Guam, indossati ogni giorno anche durante l'attività fisica, rilasciano i benefici delle alghe per riattivare il microcircolo e combattere la ritenzione idrica. Il drenaggio dei liquidi è fondamentale per contrastare la cellulite. Una buona circolazione sanguigna e linfatica può ridurre la ritenzione idrica e migliorare l'aspetto della pelle, rendendo meno visibili le fossette e le irregolarità causate dalla cellulite.

Tra i prodotti anticellulite ci sono anche Algascrub dren-cell, ad azione preparatoria drenante ed esfoliante, Cryo Slim Bende, con effetto rassodante e rimodellante.

Segui uno stile di vita sano e aiutati con dei trattamenti efficaci e naturali per avere benefici nella lotta contro gli inestetismi della cellulite. Visita lo shop Guam per conoscere tutti i nostri trattamenti.

Fonti

Prodotti correlati a questo post