Cellulite Genetica

La cellulite è una condizione molto diffusa, caratterizzata dalla presenza di depositi di grasso che esercitano una pressione sul tessuto connettivo sotto la pelle, creando il tipico aspetto irregolare.

La cellulite genetica è il risultato di una complessa combinazione di fattori ereditari ed ambientali, correlati alle nostre abitudine e ai nostri comportamenti quotidiani.

La predisposizione genetica ha un'influenza molto forte sulla comparsa della cellulite. Alcune persone possono ereditare una struttura del tessuto connettivo e delle cellule adipose che facilita la formazione della cosiddetta buccia d'arancia. La sola predisposizione genetica non determina la comparsa della cellulite, ma può significativamente aumentare la probabilità di formazione di questo inestetismo.

Cos'è la cellulite genetica e come la si può prevenire se si è predisposti?

Dal punto di vista medico si chiama Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica e interessa l’ipoderma, in cui s’infiammano il pannicolo adiposo e le fibre del tessuto connettivo. Il quadro clinico presenta un rallentamento della microcircolazione con conseguente scarsa ossigenazione del tessuto adiposo che genera una mutazione morfologica prima e metabolica poi delle cellule adipose.

Questa alterazione estetica colpisce prevalentemente le donne in età post-adolescenziale in alcune parti del corpo: le cosce, i glutei, l'addome e talvolta anche le braccia.

Le variazioni genetiche possono influenzare la disposizione delle fibre di collagene e il modo in cui il grasso è distribuito nell'ipoderma, ossia il pannicolo adiposo sotto la pelle, determinando così la comparsa e la visibilità della cellulite.

Non esiste dunque un'unica tipologia di cellulite. La differenza principale tra la cellulite genetica e quella comune risiede nelle cause sottostanti. Se nel primo caso la predisposizione ereditaria si combina con caratteristiche biologiche individuali, nella cellulite comune diversi fattori, come lo stile di vita, la dieta, gli ormoni e l'ambiente, interagiscono tra di loro fino a generare la fastidiosa buccia d'arancia.

Ci possono essere inoltre alcune cause specifiche che influenzano la formazione e la visibilità della cellulite. Stiamo parlando della struttura anatomica dei tessuti. Questo è il motivo per cui la cellulite genetica tende ad essere più evidente anche in donne magre e fisicamente attive.

Questo non significa che bisogna rassegnarsi alla situazione: la cellulite può essere combattuta e gli inestetismi peggiori possono migliorare, fino a raggiungere buoni risultati a seguito di adeguati trattamenti e accorgimenti nello stile di vita.

Donna che si tocca le gambe in seguito ad un trattamento anti cellulite

Le cause e i fattori di predisposizione genetica

La probabilità di sviluppare la cellulite aumenta se in famiglia ci sono altri casi. Soprattutto, ma non esclusivamente, nelle donne di qualsiasi età. Ciò accade perché le caratteristiche genetiche influenzano la struttura del tessuto connettivale e la velocità del metabolismo del grasso.

Le cause della cellulite genetica sono principalmente attribuite alla struttura e all'orientamento dei setti connettivali, che sono condizionati dalla composizione genetica di un individuo. I setti possono essere più o meno rigidi o disposti in modo tale da consentire al grasso di esercitare una pressione verso l'alto attraverso la superficie della pelle, creando così i tipici inestetismi della cellulite.

Il metabolismo del grasso così come la distribuzione del tessuto adiposo e dei depositi di grasso nel nostro corpo sono la conseguenza di fattori metabolici ereditari. Un'alterazione del metabolismo e nel meccanismo di accumulo di grasso contribuisce ulteriormente alla formazione della cellulite.

La capacità del corpo di gestire questi fattori contribuisce alla formazione della cellulite in individui geneticamente predisposti.

Altri fattori di rischio della cellulite genetica

Ai fattori genetici si aggiungono altre condizioni in grado di determinare la comparsa o l'aggravamento della patologia. Comprendere le cause specifiche e i meccanismi della cellulite genetica consente di mettere in atto strategie efficaci per il trattamento della cellulite. Vediamoli di seguito.

Il ruolo degli estrogeni

L'azione degli estrogeni influenza la formazione del tessuto connettivo e la distribuzione del grasso sottocutaneo. Gli ormoni infatti rivestono un ruolo chiave nella patogenesi della cellulite. Situazioni come lo sviluppo durante l’adolescenza, la gravidanza e la menopausa sono tappe della vita di una donna contrassegnate da terremoti ormonali che impattano anche sul metabolismo del tessuto adiposo portando alla comparsa di cellulite. Lo stesso vale per eventuali squilibri ormonali che possono avvicendarsi durante la vita come: l’uso di contraccettivi orali, o anti infiammatori, o erapie di stimolazione della fertilità.

Problemi di circolazione sanguigna

La stasi venosa, ossia la ridotta circolazione del sangue nelle vene, e la stasi linfatica, ovvero la difficoltà nel drenaggio dei liquidi linfatici, possono favorire la comparsa della cellulite o aggravarla.
La ridotta ossigenazione dei tessuti come conseguenza di una compromessa circolazione sanguigna, dovuta talvolta al fumo, può indebolire la struttura del tessuto adiposo sottocutaneo e influenzare negativamente la salute della pelle.

Ritenzione idrica

Nei casi in cui la circolazione sanguigna è compromessa anche il processo di eliminazione di scorie e liquidi in eccesso dal nostro corpo può risentirne. Se questo processo non avviene in modo corretto si verifica un ristagno di liquidi nel nostro corpo, la ritenzione idrica, accompagnata da spiacevole sensazione di gonfiore e pesantezza, soprattutto agli arti inferiori. La ritenzione idrica comporta un accumulo di tossine e contribuisce alla formazione di cellulite.

Mani di donna che controllano la cellulite sulla coscia

Sesso femminile

Abbiamo già descritto come le donne siano più esposte alla comparsa di cellulite rispetto agli uomini, a causa della struttura e della distribuzione del tessuto adiposo e del tessuto connettivo nella pelle. Inoltre la strutturazione dei tessuti connettivi è differente nel sesso maschile. In un uomo questi sono angolati a 45 gradi, mentre nel corpo femminile sono in verticale. Per questo motivo la cellula adiposa infiammata si ferma con più facilità nella parte alta delle cosce.

Stile di vita sedentario

L'attività fisica è utile per contrastare la cellulite genetica e definire la tonicità di cosce, glutei e addome. Se praticata con regolarità, l'attività fisica aiuta a migliorare la circolazione e stimolare il ritorno venoso. Tra gli allenamenti più consigliati troviamo: yoga, pilates, camminata, zumba. Per saperne di più, leggi l'articolo sugli esercizi per ridurre la cellulite di gambe e glutei.

Alimentazione sbilanciata

Un'alimentazione ricca di grassi e cibi con molto sodio aumenta l'accumulo di grasso corporeo, il nemico principale della cellulite. Bisogna agire con trattamenti mirati, adottare dei corretti comportamenti alimentari come ad esempio, bere molta acqua, per mantenere idratato tutto il nostro corpo e seguire una dieta equilibrata ma ipocalorica che prediliga proteine vegetali, fibre e una equa distribuzione delle proteine animali e dei carboidrati durante l’arco della giornata.

Come prevenire o attenuare la cellulite se si è predisposti

L'adozione di abitudini quotidiane mirate a migliorare la salute della pelle e a ridurre il rischio di accumulo di grasso sotto forma di cellulite rappresenta la forma più efficace per contrastare la progressiva evoluzione della cellulite genetica.

Donna che svolge esercizio fisico su tappetino con bottiglia di acqua in primo piano

Esercizio fisico regolare

Come abbiamo visto prima, l'attività fisica è fondamentale per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, stimolare il metabolismo e tonificare i tessuti. Praticare regolarmente sport permette di rinforzare i muscoli, normalizzare l'aspetto della pelle riducendo la visibilità dell'aspetto a buccia d'arancia.

Alimentazione equilibrata

Una corretta alimentazione che riduce l'accumulo di grasso corporeo rappresenta un'efficace strategia di prevenzione. Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre e povera di cibi ricchi di sodio può contribuire a mantenere un peso corporeo sano e a ridurre l'accumulo di grasso. Bere a sufficienza acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e favorisce l'eliminazione delle tossine dal corpo.

Evitare il fumo e il consumo eccessivo di alcol

Eliminare comportamenti dannosi come fumo e alcol riduce il problema della cellulite e migliora l'aspetto della pelle.

Cura della pelle

Creme idratanti e trattamenti specifici vengono in nostro soccorso per aumentare l'elasticità della pelle e ridurre visibilmente l'inestetismo della cellulite genetica. Per stimolare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico è utile eseguire dei massaggi nelle zone colpite.

Donna che sparge generosamente fanghi d’alga sulla coscia sinistra

Trattamenti e rimedi per la cellulite genetica

I trattamenti per la cellulite genetica comprendono approcci non invasivi ma anche tecniche intensive come la liposuzione o la criopolisi.

Creme e gel possono aiutare a stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore, mentre fanghi e impacchi sono rinomati per le loro proprietà drenanti e tonificanti.

Liposuzione e criopolisi possono sicuramente migliorare la situazione della cellulite, altrettanto quanto lo possono fare i trattamenti cosmetici, ma il lavoro deve essere sinergico a sane abitudini: per cui non si può pensare di combattere la cellulite senza adottare uno stile di vita equilibrato.

L'uso degli agenti topici riflette una strategia in grado di migliorare l'aspetto della cellulite, affrontando alcuni dei meccanismi fisiologici e patogenetici associati all'aspetto a buccia d'arancia. L'effetto desiderato di questi agenti topici include la stimolazione della microcircolazione cutanea, la neocollagenesi dermica e la lipolisi; l'inibizione della lipogenesi, dell'infiammazione e dell'ossidazione; nonché il drenaggio linfatico e la riduzione dell'edema.

Guam propone trattamenti mirati a contrastare la cellulite, dalla sua comparsa alla sua evoluzione:

  • Tourmaline Crema Liporiducente Guam sfrutta l'innovativa sinergia tra le Alghe Guam, la Tormalina minerale e il complesso riscaldante per agire contro la cellulite e il grasso localizzato più ostinato.

  • I Fanghi d'Alga Guam cellulite radicata contrastano gli inestetismi della cellulite e le adiposità più ostinate e combattono i radicali liberi migliorando il tono cutaneo.

  • A completamento dei Fanghi d'Alga Guam, Fangocrema Fresco ha un'azione rassodante e tonificante con un piacevole effetto rinfrescante.

  • Da applicare con un leggero massaggio, Fangogel riduce le adiposità della cute attivando il processo di lipolisi per un'intensa efficacia snellente.

Abbiamo compreso come un'efficace prevenzione della cellulite genetica avvenga tramite l'adozione di sane abitudini quotidiane mirate a salvaguardare la salute della pelle e ridurre il tessuto adiposo a livello sottocutaneo. Oggi abbiamo a disposizione validi trattamenti che ci consentono di ridurre la cellulite e mantenere un buon livello di benessere generale nel tempo. Visita il nostro negozio online e scopri i trattamenti Guam per combattere la cellulite.

FONTI

Ubiquitylome analysis reveals the involvement of ubiquitination in the cold responses of banana seedling leaves: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1874391923001835

Cellulite's aetiology: a review https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22758934/

Cellulite: Current Understanding and Treatment https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10324940/

Celluilite https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cellulite/symptoms-causes/syc-20354945

Cellulite https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/17694-cellulite

Prodotti correlati a questo post