Cellulite interno coscia

La cellulite dell'interno coscia rappresenta un fastidioso inestetismo con cui molte donne si trovano a fare i conti. In questa parte del corpo il grasso si accumula con maggiore facilità causando la comparsa della pelle a buccia d'arancia.

Se questo è il tuo caso, sappi che non sei sola. Sono moltissime le donne che si trovano nella tua condizione; si calcola che una forbice tra l'80 e il 90% delle persone, almeno in un momento della propria vita, siano affette da cellulite.

Continua la lettura per conoscere tutto sulla cellulite dell'interno coscia: le cause, i sintomi, i rimedi naturali e i trattamenti estetici più efficaci. Iniziamo dal comprendere cos'è la cellulite e perché viene sull'interno coscia.

Primo piano di donna che indossa slip bianchi

Cellulite interno coscia: cos'è

La cellulite nel suo termine più comune non è una malattia, ma un inestetismo della pelle che si manifesta con una superficie a buccia d'arancia nella zona interna delle cosce.

Si tratta di un accumulo di grasso sottocutaneo. Le cellule adipose, che sono la principale riserva di grasso del nostro corpo, immagazzinano più grasso del necessario sotto forma di trigliceridi, ingrossandosi. L'aumento di dimensione degli adipociti determina una maggiore visibilità di fossette e avvallamenti sulla superficie cutanea.

Sono presenti noduli quando le fibre di collagene ed elastina che formano il tessuto connettivo si dispongono in modo irregolare, trattenendo i depositi di grasso. Il grasso sottocutaneo insieme alla fibrosi tira la pelle verso il basso creando l'effetto ondulato a buccia d'arancia tipico della cellulite. L'aspetto viene accentuato dalla sottigliezza della struttura della pelle delle cosce. Questo spiega perché molte donne notano la cellulite nell'interno coscia più di altre parti del corpo.

La specifica localizzazione nell'interno coscia ha motivazioni anatomiche e fisiologiche. In questa zona infatti è più facile che si accumuli il grasso a causa della distribuzione anatomica del tessuto adiposo, che qui è diversa rispetto alle altre parti del corpo.

Fattori di rischio e cause

La comparsa della cellulite è dovuta ad una combinazione di fattori che includono la predisposizione genetica, gli ormoni e lo stile di vita. Oltre all'interno coscia, le zone più colpite sono glutei, addome e talvolta anche le braccia.

Predisposizione genetica

Se altre donne nella tua famiglia hanno la cellulite, è più probabile che anche tu ne soffrirai. Questo perché i geni influenzano la velocità del metabolismo e la distribuzione del tessuto adiposo e dei depositi di grasso nell'organismo.

La cellulite genetica [LINK SPOKE CELLUL. GENETIC.] è determinata da un'alterazione del metabolismo e del processo di accumulo di grasso.

Gli ormoni

Gli ormoni possono influenzare la distribuzione del grasso e la struttura del tessuto connettivo che supporta la struttura della pelle. In particolare gli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, l'insulina, che regola i livelli di zuccheri nel sangue, e gli ormoni tiroidei, responsabili della regolazione del metabolismo, determinano la struttura e l'elasticità del tessuto connettivo e del tessuto adiposo che si trovano sotto la cute e che sono responsabili della comparsa dell'inestetismo.

Stile di vita

Se la tua dieta è ricca di grassi e zuccheri, non pratichi sport o esercizio fisico regolarmente e tra le tue abitudini rientrano l'alcol e il fumo, allora potresti aggravare i sintomi della cellulite. Abitudini poco salutari contribuiscono all'accumulo di grasso e alla riduzione dell'elasticità della pelle ad ogni età.

Gambe di donna sollevate a 90 gradi mentre è distesa sul letto

Tra le cause della cellulite [LINK SPOKE CELLULIT. CAUSE] compaiono anche problemi di circolazione sanguigna, l'accumulo di tossine e la presenza di ritenzione idrica [LINK SPOKE CELLUL. O RITENZ. IDRIC.]

Cellulite interno cosce: sintomi e gradi

Eliminare la cellulite dall'interno coscia è una delle problematiche più difficili da affrontare per migliorare la salute e la bellezza della pelle.

La cellulite in questa zona si presenta con una pelle dall'aspetto irregolare e increspato, chiamato comunemente a buccia d'arancia o a materasso. A seconda della gravità dei sintomi, l'inestetismo viene suddiviso in quattro stadi, che riassumiamo di seguito:

  • Nel grado 0 la pelle appare liscia senza segni visibili di cellulite, ma i primi cambiamenti potrebbero già essere presenti sotto la cute.

  • Il grado 1 mostra una leggera ondulazione quando la pelle è pizzicata o quando i muscoli sono contratti. La pelle può sembrare leggermente meno liscia, ma i sintomi non sono evidenti a occhio nudo in posizione rilassata.

  • Nel grado 2, le increspature sono visibili anche senza pizzicare la pelle, specialmente quando si è in piedi. Le irregolarità diventano più pronunciate senza bisogno di pizzicare la pelle.

  • Il grado 3 è caratterizzato da una pelle fortemente irregolare con profonde depressioni visibili sia in piedi che sdraiati.

Per una spiegazione più approfondita, leggi l'articolo sui gradi della cellulite [LINK SPOKE CELLULIT. STADI].

Talvolta i sintomi possono essere accompagnati da sensibilità o dolore al tatto e da una sensazione di tensione nell'interno cosce.

Quali sono i migliori rimedi naturali per la cellulite dell'interno coscia?

Non esiste una soluzione prodigiosa per combattere la cellulite, ma puoi ridurre visibilmente gli inestetismi adottando rimedi naturali e buone abitudini di vita. Stiamo parlando di un'alimentazione specifica, esercizi mirati per tonificare l'interno coscia, l'automassaggio e la spazzolatura, fanghi, creme e oli naturali.

Alimentazione specifica

Adotta una dieta sana povera di grassi[LINK SPOKE DIETA PER CELLULITE], prediligi cibi ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura che aiutano a combattere i radicali liberi e prevengono l'invecchiamento della pelle. Scegli cibi ricchi di fibre come cereali integrali, legumi e noci che favoriscono il buon funzionamento dell'apparato digerente e aiutano ad eliminare le tossine.

Bevi molta acqua per idratare la pelle e stimolare la circolazione sanguigna. Una buona idratazione ha effetti positivi sull'eliminazione delle tossine ed è essenziale per un corretto metabolismo.

Esercizi mirati per tonificare l'interno coscia

Squat, affondi frontali, affondi laterali, step-up su scala o rialzo ed esercizi con la palla medica possono aiutarti a tonificare i muscoli dell'interno coscia e ridurre la visibilità della cellulite.

Esegui sessioni di allenamento che includono anche esercizi cardio e di forza, come ad esempio il pilates e lo yoga, che migliorano la circolazione, favoriscono il dimagrimento e contribuiscono ad una pelle più liscia e tonica.

Automassaggio e spazzolatura

Utilizza una spazzola a setole naturali per massaggiare le gambe con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Così facendo aiuterai a ridurre la ritenzione idrica e migliorare l'elasticità della pelle.

Gli oli essenziali di rosmarino o di pompelmo possono aumentare i benefici del massaggio favorendo la disgregazione delle cellule adipose e migliorando la texture della pelle.

Fanghi, creme e oli naturali

Prodotti con ingredienti naturali come la caffeina, il retinolo e gli estratti di alghe marine aiutano a combattere il problema della cellulite, stimolando la circolazione e la produzione di collagene per una pelle più levigata. Gli oli essenziali, come l'olio di ginepro e l'olio di limone, applicati con un massaggio, possono migliorare la tonicità della pelle e ridurre la visibilità della cellulite.

Scegli prodotti di qualità e applicali con regolarità per ottenere buoni risultati.

Trattamenti estetici più indicati

Per ottenere il massimo dei risultati puoi combinare uno stile di vita sano con trattamenti estetici mirati, conosciamo i più efficaci ad eliminare la cellulite nell'interno coscia.

Fanghi e bendaggi

I fanghi a base di alghe marine sono ricchi di minerali, riducono la cellulite localizzata nell'interno cosce, favoriscono l'eliminazione delle tossine e la riduzione della ritenzione idrica. Le bende impregnate di soluzioni a base di ingredienti attivi come alghe marine e caffeina tonificano e snelliscono le gambe apportando miglioramenti visibili a livello di inestetismo cutaneo.

Massaggi linfodrenanti

Un massaggio condotto da mani esperte permette di aumentare il flusso sanguigno e stimola una risposta anti-invecchiamento. Migliora l'aspetto della pelle di gambe e interno coscia, eliminando le tossine e riducendo il gonfiore.

Il massaggio linfodrenante è particolarmente utile per le persone con cellulite edematosa, caratterizzata da accumuli di liquidi nei tessuti sottocutanei.

Radiofrequenza e carbossiterapia

La tecnica della radiofrequenza riscalda la pelle in profondità tramite l'utilizzo di onde elettromagnetiche per stimolare la produzione di collagene ed elastina. La radiofrequenza agisce sulla struttura del tessuto connettivo e sulla distribuzione del grasso sottocutaneo per ridurre visibilmente la cellulite.

La carbossiterapia è un trattamento che prevede l'iniezione di anidride carbonica medicale (CO2) nei tessuti sottocutanei per stimolare la produzione di collagene e la disgregazione delle cellule adipose, rendendo la pelle più liscia e tonica.

Corpo di donna in bikini nero che tiene fra le mani un confezione di Fangocrema GUAM

Prevenzione della cellulite sull'interno coscia

Si può prevenire la cellulite sull'interno coscia con un approccio integrato che combina uno stile di vita sano e specifiche abitudini quotidiane.

Prenditi cura della tua pelle con regolarità, la costanza è fondamentale per ottenere risultati visibili. Stimola la circolazione con massaggi quotidiani, usa oli essenziali e creme idratanti specifiche. Completa i massaggi con la spazzolatura a secco per stimolare il flusso linfatico e rimuovere le cellule morte della pelle.

Queste abitudini, unite ad una sana alimentazione e ad attività fisica adeguata possono essere utili come parte di una routine preventiva mirata a migliorare l'elasticità della pelle, ridurre l'accumulo di grasso, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e mantenere un metabolismo attivo.

Mano di donna che mostra la confezione di Guam crema corpo interno coscia e braccia

Trattamenti Guam: benessere per gambe e interno coscia

Puoi migliorare l'aspetto cute con rimedi e prodotti cosmetici specifici per contrastare il rilassamento cutaneo delle gambe, da utilizzare tranquillamente a casa o anche con massaggi e trattamenti cosmetici da fare in un centro beauty: Crema Rassodante Interno Cosce e Braccia e Bioactivity Trattamento Rassodante.

Scegli AlgaScrub per un vero rituale di bellezza e di benessere per la pelle, esfoliante e illuminante.

I Fanghi d'Alga Guam Dren-plus, con alghe marine, argilla e oli essenziali ti aiuteranno a drenare i liquidi di ristagno e levigare la pelle di gambe e interno cosce.

Gambe e cosce sono soggette in modo particolare a sviluppare la pelle a buccia d'arancia. In età adulta sopraggiunge anche un calo fisiologico della produzione di collagene, i tessuti patiscono la perdita di reti di collagene, di fibre di elastina e di acido ialuronico, la famosa molecola che aiuta la cute a trattenere l'acqua. I prodotti cosmetici, i rimedi naturali e uno stile di vita sano possono aiutare a migliorare l'aspetto della cellulite all'interno coscia, con impegno e dedizione potrai ottenere risultati concreti e sentirti a tuo agio con te stessa. Visita il nostro shop per conoscere tutti i trattamenti per gambe e interno coscia.

Fonti:

Prodotti correlati a questo post