Falsa cellulite

Esiste una condizione che viene spesso confusa con la cellulite, stiamo parlando della falsa cellulite o pseudo-cellulite. Sono entrambi degli inestetismi cutanei che colpiscono perlopiù le donne di qualsiasi età e peso, ma hanno cause e aspetto differenti.

Se ti sei mai chiesta se il tuo problema estetico sia effettivamente cellulite o qualcos'altro, questa guida informativa ti fornirà tutte le risposte necessarie. Imparerai a distinguere la vera cellulite dalla falsa cellulite e sarai in grado di adottare le strategie migliori per migliorare la salute della tua pelle.

Definizione di falsa cellulite

La falsa cellulite è un inestetismo simile alla cellulite ma con caratteristiche diverse. Ha un aspetto a buccia d'arancia meno marcato rispetto alla comune cellulite superficiale poiché coinvolge gli strati più profondi della pelle e i muscoli.

Non è una malattia ma una perdita di tono della pelle dovuta ad uno scivolamento verso il basso dei tessuti cutanei e sottocutanei. Si manifesta principalmente nei glutei, interno coscia e braccia.

Differenza tra la vera cellulite

Differenze tra falsa e vera cellulite

La falsa cellulite è dovuta a ritenzione idrica o adiposità localizzata, mentre la cellulite comune è generata da accumuli di grasso intrappolati tra fibre di collagene che creano una pelle a buccia d'arancia [LINK SPOKE CAUSE CELLUL.]. Anche l'aspetto e alcune caratteristiche sono diversi:

  • Aspetto della pelle: nella falsa cellulite la pelle a buccia d'arancia è meno evidente rispetto alla vera cellulite.

  • Consistenza dei noduli: i noduli della falsa cellulite sono più molli rispetto alla consistenza spesso più rigida dei noduli di vera cellulite.

  • Dolenzia: tendenzialmente la falsa cellulite è meno dolorosa rispetto alla vera cellulite, che invece si distingue per una sensibilità e un disagio maggiori.

Come riconoscere la falsa cellulite

Puoi riconoscere la condizione con il metodo della pizzicata, osservando l'aspetto a buccia d'arancia e verificando la sensazione di dolore che si può manifestare. Individuare correttamente i segni ti aiuta a scegliere il trattamento più adatto e a scegliere terapie più efficaci per migliorare la salute della pelle e il tono muscolare.

  • Test della pizzicata. Prova a pizzicare la pelle con le dita: se le ondulazioni spariscono, allora sei in presenza di un problema di tono muscolare dovuto alla falsa cellulite; se invece si accentua, si tratta di accumulo di grasso o fibrosi dei tessuti, comunemente associati alla cellulite.

  • Aspetto: fossette e avvallamenti sono meno marcati e i noduli sono più molli al tatto.

  • Dolore: se avverti dolore significa che sono coinvolti depositi di grasso e fibrosi del tessuto. Infatti la falsa cellulite non provoca dolore.

Cause della falsa cellulite

Le cause della falsa cellulite sono la ritenzione idrica, l'adiposità localizzata e uno stile di vita poco sano caratterizzato da sedentarietà e cattiva alimentazione. Tutti questi fattori contribuiscono alla perdita di tono dei muscoli e all'aspetto irregolare della pelle.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica innesca un accumulo transitorio di liquidi nei tessuti sottocutanei rendendo la pelle più tesa e irregolare. Le aree colpite sono soggette a gonfiore a causa della pressione esercitata dai liquidi che si depositano, aumentando la percezione di ingrossamento delle zone interessate, specialmente nelle gambe, cosce e glutei.

La ritenzione idrica esercita una pressione sul tessuto adiposo e sui vasi sanguigni e linfatici circostanti compromettendo la circolazione sanguigna e la capacità di trasportare nutrienti, ossigeno e ormoni ai tessuti, nonché di rimuovere i rifiuti metabolici.

Adiposità localizzata

La presenza di depositi di grasso in specifiche parti del corpo può contribuire alla formazione della falsa cellulite. La compressione che esercita sui tessuti circostanti può compromettere il normale flusso di sangue e linfa favorendo l'accumulo di liquidi (ritenzione idrica) e di tossine. Una circolazione inefficiente contribuisce all'aspetto della pelle a buccia d'arancia associato alla falsa cellulite.

L'alterazione del tessuto adiposo dovuta alle adiposità localizzate accentua le irregolarità superficiali della pelle influenzandone la texture e la consistenza.

Stile di vita

L'inattività fisica e una dieta povera di nutrienti essenziali favoriscono la perdita di tono muscolare e la perdita di elasticità della pelle. Un tono muscolare inadeguato non è in grado di contrastare l'effetto di scivolamento dei tessuti cutanei e sottocutanei che caratterizza la falsa cellulite.

Farmacista Serena che si trova in piedi a fianco dei prodotti GUAM in farmacia

Rimedi per la falsa cellulite

Esistono diversi rimedi per eliminare la falsa cellulite. I trattamenti più efficaci includono: un'alimentazione anti-ritenzione e drenante, attività fisica regolare, massaggi linfodrenanti e l'utilizzo di prodotti topici come creme, fanghi e bendaggi.

L'effetto del trattamento varia da individuo a individuo e dipende anche dalla costanza nell'applicazione e nell'adozione di uno stile di vita sano.

Alimentazione

Segui una dieta mirata per ridurre la ritenzione idrica, povera di sodio e zuccheri raffinati. Via libera invece a frutta e verdura ricche di acqua e potassio. Prediligi cibi come ananas, melone e cetriolo che supportano il drenaggio di liquidi nei tessuti.

Scegli proteine magre di alta qualità come carne magra, pesce, uova, latticini magri, legumi e prodotti a base di soia per migliorare la tonicità dei muscoli e mantenere un metabolismo ottimale. Le proteine sono importanti per la formazione del collagene e dell'elastina e favoriscono una maggiore elasticità e compattezza cutanea.

Un'alimentazione bilanciata aiuta inoltre nel controllo del peso corporeo e nella riduzione delle adiposità.

Attività fisica

Pratica esercizio fisico con costanza e regolarità per migliorare la tonicità dei muscoli e stimolare la circolazione. Attività aerobiche, come nuoto, corsa e camminata, contribuiscono a ridurre le adiposità sugli arti inferiori, sui fianchi e sulle braccia.

Alterna gli allenamenti aerobici con esercizi di resistenza mirati al rassodamento muscolare e cutaneo: squat e affondi per rafforzare glutei, quadricipiti e muscoli posteriori della coscia; sollevamento pesi per migliorare la definizione muscolare degli arti inferiori; adduzione e abduzione delle gambe con l'utilizzo di apposite macchine in palestra o con elastici per i muscoli delle cosce.

Gruppo di donne sorridenti che fa ginnastica all’interno di una palestra

Prodotti topici

Creme, fanghi e bendaggi sono trattamenti utili per migliorare elasticità e texture della pelle e ridurre l'aspetto della falsa cellulite. Grazie ad ingredienti attivi come caffeina, retinoidi, alghe marine o argilla stimolano il microcircolo e favoriscono il rassodamento dei tessuti.

Se utilizzati come parte di un programma di trattamento completo, questi prodotti donano sollievo e riducono il gonfiore. Sono impiegati spesso in combinazione con massaggi linfodrenanti o altre tecniche di trattamento per massimizzare i risultati.

Donna seduta su sedia di vimini che indossa una camicia e tiene in mano la crema anticellulite GUAM

Trattamenti specifici Guam per contrastare la falsa cellulite

I prodotti Guam sono a base di alghe marine e altri ingredienti naturali rinomati per le straordinarie proprietà benefiche, ideali per contrastare gli inestetismi cutanei.

I Fanghi d'Alga Guam agiscono sulle adiposità localizzate, rassodano e migliorano l'elasticità cutanea.

Contro la ritenzione idrica usa Fangogel Drenante Rimodellante Gambe che agisce in modo mirato contrastando l'accumulo di liquidi nelle cosce e nei glutei e stimola il microcircolo.

Il trattamento innovativo Pantadren Salino con ingredienti attivi estratti da alghe marine concentrate e sali marini del Mar Morto ha spiccate proprietà drenanti per gambe e glutei.

Come hai capito, la falsa cellulite è un inestetismo diverso dalla vera cellulite per cause, aspetto e trattamento. Seppur le due condizioni siano simili tra loro. Visita il nostro shop online per conoscere tutti i trattamenti Guam per contrastarla.

Fonti: