benessere

Guam dona ossigeno al pianeta grazie al progetto REPLANT

Le foreste del mare, gioielli naturali sottomarini che ospitano una miriade di specie animali e vegetali, stanno affrontando una minaccia crescente a causa della pesca a strascico, degli interventi umani sulle coste, dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici. Questi ecosistemi vitali sono in pericolo ogni giorno, ma Guam, sta prendendo l'iniziativa per la loro conservazione attraverso un percorso di donazioni a favore di Marevivo per il progetto REPLANT: Diamo Ossigeno al Pianeta Proteggiamo e Ripiantiamo le Foreste del Mare.

Chi è Marevivo

Marevivo è una Onlus Italiana ambientalista formata da persone appassionate che dal 1985 difendono il mare, le sue coste e le creature che ci vivono. E’ una comunità di volontari e professionisti che lavorano per salvare il mare dagli attacchi che subisce ogni giorno, raccogliendo tonnellate di rifiuti, salvando migliaia di animali marini, promuovendo le leggi per la sua tutela e collaborando con le scuole per educare le future generazioni.
Il Mare garantisce la vita sul pianeta perché produce più del 50% dell'ossigeno che respiriamo e assorbe il 30% dell'anidride carbonica quando è in buona salute, per questo va protetto, per noi e per le generazioni future.

Il ruolo fondamentale del MARE per contrastare i cambiamenti climatici:

Nel mare viene prodotto più del 50% dell’ossigeno che respiriamo grazie a organismi fotosintetici, come, ad esempio, le piante marine, che producono materia organica assorbendo CO2. L’oceano assorbe circa 24 milioni di tonnellate al giorno di Anidride Carbonica (CO2) che è tra i principali gas effetto-serra, contribuendo a mitigare gli effetti delle emissioni antropiche che causano il riscaldamento globale.
Più del 90% del calore in eccesso immagazzinato dalla Terra negli ultimi 50 anni si trova nell'oceano.
Ma per svolgere la sua funzione, il MARE deve essere in buona salute.
Tra le varie minacce che mettono a rischio il suo ruolo vitale, c’è la diminuzione delle piante marine del Mar Mediterraneo a causa di: forte antropizzazione delle coste, ancoraggio selvaggio, inquinamento e cambiamento climatico.

Il Progetto: REPLANT Diamo Ossigeno al Pianeta

Questo progetto riguarda la piantumazione della Cymodocea Nodosa e Posidonia Oceanica, piante marine diffuse nel Mar Mediterraneo, che ricoprono un fondamentale ruolo ecologico. Infatti, insieme alle altre fanerogame marine, contribuiscono a:

  • Mitigare il cambiamento climatico
  • Formare delle praterie che sono veri e propri habitat e costituire delle nursery per molte specie animali, contribuendo così al mantenimento della biodiversità
  • Prevenire l’erosione costiera mitigando il movimento ondoso e intrappolando il particolato fine presente nella colonna d’acqua

Il mare produce più del 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe il 30% dell’anidride carbonica in eccesso – 35 volte di più delle foreste di terra!

Obiettivi principali:
  • Restaurare le praterie dei fondali
  • Prevenire l’erosione costiera
  • Costituire habitat e nursery per favorire e proteggere la biodiversità
  • Creare attività in cui sia previsto un apprendimento di tipo learning by doing (imparare facendo)
  • Contrastare i cambiamenti climatici
  • Svolgere divulgazione scientifica e sensibilizzazione
  • Creare un modello esportabile in altre aree
  • Monitorare l’Area piantumata

Le operazioni di piantumazione sono comparabili con quelle di rimboschimento che vengono effettuate sulla terraferma.
REPLANT / Diamo ossigeno al Pianeta
2 mq di prateria rilasciano in media giornalmente l’equivalente di ossigeno rilasciato da un albero adulto.

albero

ARTICOLI CONSIGLIATI