Il burro di Karité: l’albero sacro per la pelle
Il Karité è un burro vegetale che deriva da una stupenda pianta spontanea, che cresce principalmente nelle zone centrali dell’Africa, dove è molto diffusa, la Vitellaria paradoxa. Specie molto robusta per proteggersi dal caldo estremo della savana, produce preziosi frutti, simili a delle prugne o ai frutti dell’Argan, con all’interno un nocciolo dai cui semi, chiamati volgarmente anche noci, si ricava il burro di Karité. Questo albero è considerato sacro ed è molto rispettato dalle popolazioni locali che lo chiamano “Albero della vita” o “Oro delle donne”, perché è proprio a loro come guardiane, che ne è affidata la cura e la raccolta dei frutti. Il Karité infatti è utilizzato da millenni dalla popolazione africana che ne riconosce per prima le proprietà, portatrici di benessere e bellezza. Le donne indigene infatti lo utilizzano da sempre per proteggere la pelle dall’aggressione degli agenti esterni come sole, vento e salsedine.
Il suo nome scientifico da ricercare nella lista ingredienti INCI dei nostri prodotti è invece Butyrospermun parkii, un appellativo bizzarro che deriva dal nome dell’esploratore scozzese Mungo Park che scoprì la pianta verso la fine del diciottesimo secolo. Dal latino quindi “butyro” = “burro” più “spermum” = “seme” e “parkii” = “di Park”. Nelle etichette lo troviamo anche in inglese come Shea butter.
Il burro di Karité: proprietà e benefici
Le proprietà benefiche da ricercare del burro di Karitè sono dovute ai suoi componenti interni. Questo ricco burro è infatti composto principalmente da acidi grassi saturi e insaturi che donano alla pelle nutrizione e idratazione con effetto emolliente e antiage ma anche da importantissime vitamine liposolubili come la vitamina A e la vitamina E che gli conferiscono preziose virtù terapeutiche nel combattere rughe e segni della pelle ad effetto antiossidante e rigenerante.
Antinfiammatorio e con proprietà riparatrici, è ideale contro tutte le irritazioni della pelle, da rasatura o depilazione ma anche per le screpolature invernali e in generale per la pelle secca.
Al burro di Karité vengono quindi riconosciute qualità come:
- Super idratante;
- Emolliente e lenitivo;
- Nutriente e antiage;
- Protettivo;
guadagnandosi sempre più importanza nell’Olimpo delle sostanze naturali dei cosmetici di eccellenza.
Il burro di Karité per il viso e per il corpo
Grazie ad i suoi componenti e alla sua composizione, il burro di Karité è un superfood per la pelle di viso e corpo che ha bisogno di essere nutrita in profondità. Un vero e proprio attivo promotore di giovinezza grazie alla sua natura ricca e fortemente idratante che fa sì che la cute venga rinvigorita e che riprenda la sua elasticità, favorendo la produzione di collagene. Questo anche grazie alla sua frazione lipidica insaponificabile che crea un film protettivo sulla pelle schermandola da tutti gli agenti esterni aggressivi come vento, sole, inquinamento o salsedine. Questi lipidi infatti, favoriscono la stabilizzazione della barriera idrolipidica che ricopre esternamente l'epidermide.
Da citare anche l’acido cinnamico con un potente effetto antinfiammatorio e anche leggermente anti raggi UV (possiede un basso SPF), contribuisce ad una protezione globale della pelle, anche quella più sensibile.
Ottimo anche come ingrediente per il corpo segnato da smagliature e secchezza, due segni che invecchiano molto la pelle. Un corpo non sufficientemente idratato infatti, appare cedevole e meno sano, visibilmente segnato dal tempo.
Il burro di Karité: i prodotti
Con le caratteristiche del burro di Karité ben chiare in mente, Guam propone la linea GUAM INTHENSO, studiata appositamente per le pelli esigenti che, durante il corso dell’anno, hanno bisogno di un’idratazione più specifica. Che sia il freddo invernale, gli inquinanti atmosferici cittadini, il vento secco, la salsedine o il sole estivo, la pelle ha bisogno di una coccola in più.
Natura e scienza si fondono così, per dare una risposta mirata a chi si ritrova ad avere una pelle che ha perso di vitalità. Nasce INTHENSO BURRO CORPO FONDENTE, un burro dalle eccellenti proprietà nutrienti per rassodare intensamente la pelle e ridargli tono. Questo grazie all’unione del burro di Karité con gli estratti di Alghe GUAM, il Cupuaçu e una miscela di pregiate cere naturali che rigenerano la cute in profondità preservando il rilassamento cutaneo. Corposo e ricco, è ideale per il massaggio cutaneo.
E per un tocco di relax in più, ecco INTHENSO BURRO CORPO FONDENTE BLOSSOM, un vero e proprio trattamento da SPA dal potere idratante e rassodante contro il rilassamento cutaneo. Per ottenere una pelle vellutata e compatta mentre ci si abbandona alle note aromaterapiche di Bergamotto, Mandarino rosso e Cassis. Un vero concentrato di bellezza grazie agli estratti di Alghe Guam e a delle pregiate cere naturali, associate ai benefici del Burro di Karité per la pelle.
Per chi ama un tocco nutriente ma più impalpabile, ecco INTHENSO BURRO CREMA CORPO, un vero trattamento luxury che protegge e rivitalizza la pelle del corpo contrastandone i cedimenti dovuti al tempo o a cambiamenti di peso. La sua efficacia si basa sull’azione sinergica delle Alghe Guam con gli oli attivi di crusca di Riso e Jojoba insieme alle ceramidi e allo squalano. Ultimo ma importantissimo, il prezioso burro di Karité, per completare l’azione protettiva ed elasticizzante di questa formulazione.
Il burro di Karité per i capelli
Adatto anche per la cura dei capelli secchi, spenti e/o disidratati, stressati da tinte e trattamenti aggressivi, ma anche per i capelli ricci che hanno bisogno di un’intensa idratazione per rimanere disciplinati.
IL BURRO DI KARITÉ IN CUCINA
Negli ultimi anni il burro di Karité è apparso sempre di più in cucina. Gli indigeni invece lo utilizzano da sempre, essendo anche una delle loro poche risorse. Il burro di Karité puro infatti si può anche mangiare e lo troviamo per esempio nella lista degli ingredienti di alcuni tipi di cioccolato.