Cellulite e smagliature
Cellulite e smagliature sono inestetismi cutanei che causano disagio e insicurezza in molte donne e sono spesso fonte di frustrazione.
Non sono malattie, ma imperfezioni che è bene saper riconoscere per poterle trattare nel modo più giusto.
Differenze tra cellulite e smagliature
Le due condizioni differiscono per natura e aspetto della pelle.
La cellulite si manifesta con fossette ed avvallamenti visibili ad occhio nudo, causata da accumuli di grasso sottocutaneo che conferiscono a cosce, glutei e addome un aspetto simile alla buccia d'arancia. Si tratta di un'alterazione del tessuto adiposo.
Le smagliature, o striae, appaiono come striature cutanee e si formano quando la pelle si allunga rapidamente. Sono cicatrici cutanee, micro-lesioni a livello del derma, dovute ad una scarsa elasticità della pelle che generano la rottura delle fibre di collagene ed elastina. Solitamente compaiono su cosce, fianchi, seno e pancia.
Cause della cellulite
Diversi fattori contribuiscono alla formazione della condizione. Tra le cause più comuni troviamo la genetica, gli ormoni, la circolazione sanguigna e lo stile di vita.
-
Geneticamente, alcune persone sono più predisposte di altre a sviluppare l'inestetismo a causa della struttura del tessuto connettivo e delle cellule adipose: l'ereditarietà infatti è un fattore importante.
-
Gli ormoni, in particolare gli estrogeni, possono influenzare in modo negativo la distribuzione del grasso e la capacità del corpo di evitare il ristagno di fluidi.
-
Una circolazione sanguigna inefficiente può pregiudicare il processo di drenaggio dei fluidi causando ritenzione idrica, aumentando la viscosità dei tessuti e favorendo la formazione di noduli di grasso.
-
Una dieta poco equilibrata ricca di grassi e povera di vitamine e fibre unita alla sedentarietà, al fumo e all'alcol contribuisce alla riduzione della tonicità della cute e all'aumento dell'accumulo di grasso.
Cause delle smagliature
Le tanto odiate cicatrici sono causate principalmente da rapidi cambiamenti di peso, gravidanza, predisposizione genetica e alcune condizioni mediche.
-
Rapidi aumenti o perdite di peso esercitano una tensione eccessiva sulla pelle, compromettendo la sua capacità di un veloce adattamento, portando alla formazione di smagliature.
-
Durante la gravidanza, l'aumento repentino delle dimensioni di pancia, fianchi e seno può portare alla comparsa delle sgradevoli striature. Alcune donne sono più predisposte a sviluppare la condizione a causa della loro struttura cutanea e della capacità della pelle di sopportare lo stress da distensione.
-
Alcune malattie, come la sindrome di Cushing, che porta all'eccessiva produzione di cortisolo, possono indebolire l'epidermide favorendo la comparsa della smagliatura. Anche l'uso prolungato di steroidi, sia topici che sistemici, può contribuire ad una ridotta elasticità cutanea.
Sintomi e aspetto di cellulite e smagliature
Entrambi gli inestetismi sono caratterizzati da alterazioni visibili che spesso richiedono un trattamento mirato a ripristinare l'uniformità e la salute cutanea. Possono condizionare l'autostima e portare le persone colpite a percepire negativamente l'aspetto del proprio corpo.
Come riconoscere la cellulite
Lo sgradevole aspetto a buccia d'arancia che la contraddistingue è spesso accompagnato da noduli e avvallamenti sottocutanei. Può essere presente una sensazione di pesantezza o dolore nelle zone interessate, solitamente cosce, glutei, pancia, fianchi e talvolta anche braccia.
La distribuzione di questo inestetismo varia da persona a persona, ma è bene sapere che le parti del corpo più soggette ad accumuli di grasso e inefficienze circolatorie ne favoriscono la comparsa.
Come riconoscere le smagliature
Appaiono come strie rosse o violacee inizialmente (smagliature rubrae), per poi sbiadire e diventare bianche nel tempo (smagliature albae). Risultano più visibili sulla carnagione scura. Compaiono comunemente su addome, fianchi, interno ed esterno coscia, seni, glutei, parte superiore delle braccia e possono essere percepite come leggermente sollevate (specialmente nei primi stadi).
Mentre la cellulite è spesso associata a una texture irregolare con una consistenza diversa rispetto al resto del corpo, le smagliature sono visibili come linee più o meno parallele che indicano la rottura delle fibre elastiche.
La pelle perde elasticità e può apparire più sottile o atrofica, cioè perde volume e spessore.
Rimedi naturali per cellulite e smagliature
Combattere gli inestetismi con rimedi naturali, a partire da uno stile di vita equilibrato, è una strategia efficace per molte donne.
-
Alimentazione sana e idratazione aiutano a mantenere pelle sana e corpo in salute. Prediligete quindi frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali e bevete almeno 7-8 bicchieri di acqua al giorno.
-
Un'attività fisica regolare stimola la circolazione sanguigna e linfatica e riduce il ristagno di liquidi. Camminate, correte, fate yoga o allenamenti di resistenza per tonificare i muscoli, qua ne abbiamo suggeriti alcuni.
-
Prodotti cosmetici con ingredienti naturali come caffeina, centella asiatica e burro di karité, idratano la cute e contribuiscono a levigarla e renderla più tonica. La caffeina è nota per le sue proprietà drenanti, la centella asiatica, stimola la produzione di collagene, mentre il burro di karité, migliora l'elasticità della pelle.
Trattamenti estetici per cellulite e smagliature
Sono diversi i trattamenti estetici che aiutano a combattere la pelle a buccia d'arancia e le smagliature. Devono essere eseguiti da professionisti qualificati e permettono di arrivare a risultati duraturi aumentando la fiducia in sé stessi.
Fanghi, bendaggi e massaggi per eliminare la cellulite
I fanghi, ricchi di minerali, migliorano la circolazione e favoriscono il drenaggio dei liquidi, mentre i bendaggi compressivi aiutano a ridurre la ritenzione idrica e a tonificare i tessuti.
Il linfodrenaggio o il massaggio anticellulite, stimolano la circolazione linfatica e sanguigna, riducendo l'aspetto della pelle a buccia d'arancia e migliorando la texture cutanea.
Laser, radiofrequenza e needling per eliminare le smagliature
Il laser agisce stimolando la produzione di collagene e migliorando la pigmentazione, mentre la radiofrequenza utilizza onde elettromagnetiche per riscaldare i tessuti profondi, favorendo la rigenerazione cutanea e l'elasticità.
Un'altra tecnica efficace è il needling, che consiste nell'uso di micro-aghi per creare micro-perforazioni nella pelle, stimolando il processo di riparazione naturale e la produzione di nuovo collagene ed elastina.
Trattamenti specifici Guam per cellulite e smagliature
I prodotti Guam sono studiati per soddisfare ogni esigenza di bellezza e cura del corpo aiutandoti nella lotta a cellulite e smagliature.
Guam offre: Patches Cellulite Alga Collagen con caffeina per stimolare la microcircolazione e ridurre le adiposità cutanee; Fanghi d'Alga Guam Dren Plus per ridurre gonfiore e ritenzione idrica e favorire il drenaggio dei liquidi.
Crema anticellulite massaggio agisce contro gli inestetismi cutanei ed è indicata per qualsiasi tipo di massaggio, anche professionale.
Olio Dermatologico Smagliature Seno e Corpo Inthenso Mamma è un olio specificatamente pensato per mantenere l'elasticità cutanea durante la gravidanza e il post-parto.
Per attenuare le odiose striature, Guam propone Bioactivity, crema ad azione riparatrice ed elasticizzante. Mentre per prevenire la formazione di nuove cicatrici, Duo-crema Smagliature Seno Corpo, ricca di Alghe Guam, garantisce un abbondante apporto di peptidi e amminoacidi, fondamentali per la sintesi del collagene.
Se gli inestetismi ti fanno sentire a disagio, ora sai che si possono combattere con rimedi naturali e trattamenti specifici, iniziando da sane abitudini.
Guarda il nostro shop online per conoscere i prodotti naturali per il tuo benessere.
Fonti:
-
Stretchmark VS Cellulite | What's The Difference & How To Treat
-
Difference between Stretch Marks and Cellulite
https://eevamedicalclinic.com/stretch-marks-vs-cellulite/
-
Essential things to know about stretch marks and cellulite
https://www.miamiobgyns.com/blog/essential-things-to-know-about-stretch-marks-and-cellulite/
-
Cellulite https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/cellulite
-
Insights Into the Pathophysiology of Cellulite: A Review
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7515470/
-
Striae Distensae Treatment Review and Update
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6615396/
-
Stretch Marks https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK436005/
Prodotti correlati a questo post
- Promo -25%