Cellulite sulla pancia

La maggior parte di noi è già abituata alla cellulite sulle cosce, sulla parte posteriore delle gambe e forse anche sui glutei. Tuttavia, la pelle a buccia d'arancia e i buchini non si limitano a queste parti del corpo. Si può trovare anche in altre zone meno lusinghiere, tra cui la pancia.

La cellulite sulla pancia non è limitata a tipi di corpo o dovuta a dati demografici specifici, può colpire indistintamente uomo e donna.

Ma perché viene la cellulite sulla pancia?

Mani di donna con smalto rosa che afferrano una parte adiposa della pancia con entrambe le mani

Cos'è la cellulite sulla pancia e perché si forma proprio lì

Anche se la cellulite sull'addome, di per sé, non comporta rischi per la salute, molte persone preferirebbero eliminarla o almeno renderla meno evidente.

È una condizione estetica caratterizzata da un aspetto a buccia d'arancia della pelle dell'addome. Le irregolarità del derma si originano dagli accumuli di grasso sottocutaneo che provocano alterazioni strutturali nel tessuto adiposo e connettivo.

Solitamente consideriamo la cellulite un problema femminile, ma in questo caso può colpire tanto una donna, quanto un uomo, specialmente in presenza di squilibri ormonali o condizioni mediche specifiche.

L'addome è una zona particolarmente soggetta alla formazione della cellulite a causa di diversi fattori:

  • La predisposizione all'ipertrofia (aumento del volume delle cellule adipose) e all'iperplasia (aumento del numero delle cellule adipose) può portare a un accumulo adiposo eccessivo nella pancia, ragione principale della comparsa di inestetismo.

  • L'alterazione dei setti fibrosi ricchi di collagene nel tessuto connettivo che si induriscono tirando la pelle verso il basso. Simultaneamente l'azione contraria di spinta verso l'alto ad opera dei depositi adiposi porta alla formazione delle fossette della cellulite.

  • Squilibri ormonali possono favorire l'accumulo di grasso nella zona addominale.

  • La ritenzione idrica e le alterazioni del microcircolo impediscono una corretta ossigenazione e nutrizione dei tessuti, favorendo l'infiammazione e l'accumulo di tossine.

  • Lo stile di vita sedentario associato ad una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri e sale riduce l'efficienza metabolica del corpo, facilitando la formazione di accumuli adiposi nella zona addominale.

  • Caratteristiche ereditarie influenzano la distribuzione del tessuto adiposo e la struttura del tessuto connettivo.

Non sono solo le persone in sovrappeso ad avere la cellulite, anche le donne e gli uomini magri ce l'hanno. Spesso, la cellulite negli uomini compare nelle stesse parti del corpo delle donne, anche se i due sessi immagazzinano il grasso in modo diverso. Negli uomini la cellulite può essere minima, o può essere necessaria una maggiore quantità di adipe per causare lo sviluppo della cellulite.

Foto di pancia di donna in intimo con mano destra appoggiata delicatamente sul costato

Sintomi e gradi della cellulite addominale

È un disturbo estetico facilmente riconoscibile, basta saper riconoscere i sintomi:

  • la pelle della pancia ha un aspetto a buccia d'arancia con fossette e ondulazioni;

  • la cute è meno elastica e tesa;

  • l'area è sensibile o dolorante al tatto;

  • si presenta un leggero gonfiore nella zona addominale dovuto a ritenzione idrica e problemi di microcircolazione.

In base a visibilità e palpabilità delle irregolarità, si possono distinguere quattro gradi di cellulite addominale:

  • Grado 0: la pelle è liscia e non è presente nessun segno visibile di cellulite.

  • Grado 1: la pelle, se stretta tra le dita, comincia a mostrare lievi segni di perdita di tonicità.

  • Grado 2: fossette e ondulazioni sono visibili in posizione eretta, senza dover stringere la pelle.

  • Grado 3: sono presenti prominenti irregolarità, visibili sia in posizione eretta che sdraiata.

Cause e fattori di rischio

Tra le cause e i fattori di rischio della cellulite sulla pancia compaiono: sovrappeso e obesità, ritenzione idrica, alimentazione scorretta, sedentarietà, predisposizione genetica e squilibri ormonali.

Sovrappeso e obesità

I chili di troppo comportano una maggiore compressione dei vasi sanguigni e linfatici, compromettendo la circolazione e facilitando l'accumulo di liquidi e tossine. Le cellule adipose ingrossate spingono contro la pelle rendendo le irregolarità più evidenti.

L'aumento di peso e l'obesità, frutto di una sovralimentazione sono tra le cause della cellulite sulla pancia dell'uomo. Nelle donne, eccessive fluttuazioni di peso (come in gravidanza) possono causare uno stiramento cutaneo, che a sua volta può portare all'accumulo di cellule adipose sulla pancia.

Ritenzione idrica

Quando il corpo trattiene troppi liquidi, questi possono accumularsi nei tessuti sottocutanei, contribuendo al gonfiore e alla pelle a buccia d'arancia tipica della cellulite.

Alimentazione scorretta

Una dieta povera di alimenti vegetali ricchi di antiossidanti, e di acqua, può far sì che la pelle perda collagene e appaia disidratata. Entrambi i fattori possono rendere la cellulite sulla pancia più evidente nel tempo.

Stile di vita sedentario

La sedentarietà riduce il metabolismo e favorisce l'accumulo di adipe, compromettendo la circolazione sanguigna e linfatica.

Predisposizione genetica

La genetica determina una maggiore probabilità di sviluppare la cellulite . I geni influenzano la distribuzione del grasso nel corpo, la struttura del tessuto connettivo e la capacità di metabolizzare i grassi.

Squilibri ormonali

Durante alcune fasi della vita, come la pubertà, la gravidanza, la menopausa o l'andropausa, o a causa di alcune terapie mediche (come quelle a base di estrogeni o i contraccettivi ormonali ), si verificano squilibri ormonali che influenzano la distribuzione di adipe e la ritenzione idrica.

Nelle donne gli ormoni che hanno un maggiore impatto sulla salute cutanea e del tessuto adiposo sono: gli estrogeni, l'insulina e la tiroxina. Negli uomini gli androgeni, come il testosterone, determinano la distribuzione del grasso corporeo e il mantenimento della massa muscolare.

Prevenzione della cellulite sulla pancia

Puoi mettere in atto diverse strategie per prevenire o eliminare la cellulite sulla pancia:

  1. Un'alimentazione sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre è la prima azione da compiere per contrastare questo inestetismo e mantenere un peso corporeo equilibrato. Bere a sufficienza, almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, è importante per l'idratazione del derma e per eliminare le tossine.

  2. L'esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per perdere chili sulla pancia ed eliminare la cellulite. Gli esercizi mirati, come gli addominali, non sono però in grado di eliminare, da soli, la cellulite sulla pancia; il modo più efficace per combattere la cellulite è fare ogni giorno esercizi cardiovascolari brucia-grassi (camminata veloce, jogging o corsa, allenamento su una macchina ellittica, bicicletta, nuoto o danza), abbinati a due o tre esercizi di forza alla settimana da fare anche a casa (crunch, sollevamenti a vuoto, plank, plank laterali, squat).

    Per approfondire leggi i consigli per una pancia piatta.

  3. Prodotti topici specifici, come creme anticellulite a base di caffeina, retinoidi o centella asiatica, se applicati regolarmente, sono utili per contrastare gli inestetismi. Stimolano il microcircolo, agevolano il drenaggio linfatico e la riduzione di grassi.

Donna in completo intimo nero che si spalma il fangocrema GUAM per pancia e girovita con la mano sinistra

Trattamenti estetici più indicati

I trattamenti estetici per la cellulite addominale combinati con uno stile di vita sano e una regolare attività fisica possono essere una soluzione efficace.

Via libera a massaggi manuali eseguiti da professionisti esperti e automassaggi per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e l'elasticità cutanea.

Fanghi e bendaggi, a base di alghe marine o argilla, favoriscono il drenaggio dei liquidi e delle tossine dai tessuti e migliorano la texture della pelle.

Tecniche come la radiofrequenza e la carbossiterapia stimolano la produzione di collagene e riducono l'accumulo di adipe localizzato. La radiofrequenza può essere utilizzata per trattare specificamente l'addome, migliorando la tonicità e riducendo la visibilità delle fossette cutanee. La carbossiterapia può essere efficace anche nel trattamento della cellulite addominale, fornendo risultati visibili con un ciclo di trattamenti regolari.

Trattamenti specifici Guam per la cellulite addominale

Per massimizzare i risultati, poi, puoi abbinare la tua nuova routine salutare a prodotti specifici, come le creme e i Fanghi d’Alga GUAM specifici per pancia e girovita, utili sia per uomo che per donna.

Visita il nostro shop online e conosci tutti i trattamenti per eliminare la cellulite dalla pancia.

Fonti

  • Hypertrophy and hyperplasia of abdominal adipose tissues in women

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17726433/

  • Cellulite's aetiology: a review

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22758934/

  • Insights Into the Pathophysiology of Cellulite: A Review

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7515470/

Prodotti correlati a questo post