Cellulite trattamenti
La cellulite costituisce una preoccupazione molto diffusa tra le donne adulte. Pelle a buccia d'arancia e irregolarità cutanee sono particolarmente evidenti su cosce, glutei e addome.
Oggi esistono numerosi trattamenti anticellulite, dai prodotti topici ai trattamenti in istituto. Per saperti orientare nella scelta devi prima comprendere le ragioni sottostanti alla comparsa di questo inestetismo e i diversi tipi di tessuto adiposo.
In questo articolo ti forniremo una panoramica sulle opzioni disponibili ed anche alcuni consigli pratici per massimizzare i risultati e avere una pelle più liscia e tonica.
Cos'è la cellulite e perché si forma
La cellulite è un inestetismo cutaneo caratterizzato da irregolarità visibili e noduli. Il disturbo consiste in un accumulo irregolare di grasso.
Nelle persone affette da cellulite i setti fibrosi che collegano la pelle ai muscoli sottostanti diventano spessi e poco elastici favorendo l'ingrossamento delle cellule adipose e la formazione di depositi di grasso. Questo meccanismo comprime i vasi sanguigni e linfatici compromettendo la circolazione e il drenaggio dei liquidi.
La condizione è spesso associata alla ritenzione idrica e ad un accumulo di fluidi nei tessuti circostanti.
Le cause della comparsa degli inestetismi risiedono in una combinazione di fattori ormonali, genetici, stile di vita e sedentarietà. Inoltre, l'infiammazione locale può aggravare il problema contribuendo alla disfunzione delle cellule adipose e alla produzione di tessuto fibroso.
I diversi tipi di cellulite e i trattamenti più indicati per ognuno
Esistono diversi tipi di cellulite, in base alla gravità dei sintomi. Ciascuna tipologia presenta caratteristiche specifiche che possono essere contrastate con trattamenti diversi. Di seguito troverai un riassunto di ogni stadio, per una conoscenza più approfondita puoi leggere la pagina dedicata agli stadi della cellulite.
Cellulite edematosa
Causata da ritenzione idrica, compare con lievi irregolarità cutanee. Per combatterla scegli un trattamento per il miglioramento del drenaggio linfatico e la riduzione del gonfiore:
-
pressoterapia,
-
massaggi drenanti,
-
fanghi d'alga marina.
Cellulite fibrosa
Caratterizzata da tessuto cicatriziale e noduli evidenti. Il trattamento indicato in questo caso deve rompere i noduli fibrosi e stimolare il rinnovamento del tessuto:
-
subcisione per liberare i setti fibrosi,
-
terapia con onde acustiche per migliorare la microcircolazione e la struttura del tessuto connettivo,
-
l'uso di filler per riempire le depressioni cutanee.
Cellulite sclerotica molle
I noduli sono più grandi e la fibrosi del tessuto connettivo peggiora. I trattamenti consigliati migliorano la circolazione e riducono la ritenzione idrica:
-
massaggi linfodrenanti,
-
prodotti a base di caffeina che stimola il metabolismo e riduce il gonfiore,
-
fanghi d'alga marina.
Cellulite fibro-sclerotica
Chiamata anche cellulite dura, è la forma più grave della patologia, associata a noduli duri e difficoltà di circolazione. Le terapie indicate rompono i noduli fibrosi e stimolano la produzione di collagene:
-
massaggio profondo dei tessuti,
-
carbossiterapia,
-
radiofrequenza.
I trattamenti topici: creme, oli, fanghi d'alga
Creme, oli e fanghi d'alga marina agiscono direttamente sulla pelle per migliorare la texture e ridurre l'aspetto della cellulite. Usali con costanza per ottenere risultati duraturi nel tempo.
Ciascun prodotto ha formulazioni specifiche mirate a contrastare uno specifico aspetto.
-
Le creme anticellulite sono a base di ingredienti attivi come la caffeina, la carnitina, gli estratti vegetali, le alghe marine e i peptidi che stimolano la microcircolazione, favoriscono il drenaggio linfatico e promuovono la lipolisi. Applicazione: due volte al giorno sulle aree interessate, massaggiando con movimenti circolari fino a completo assorbimento.
-
Gli oli anticellulite combinano oli essenziali con proprietà drenanti e tonificanti, come l'olio di pompelmo, l'olio di rosmarino e l'olio di cipresso. Favoriscono una buona circolazione e migliorano l'elasticità della pelle. Sono ideali per un massaggio quotidiano da applicare con massaggi vigorosi.
-
I fanghi d'alga marina sono rinomati per le loro proprietà anticellulite, drenanti, tonificanti e purificanti. Applicali direttamente sulle zone colpite e lasciali in posa per 30-45 minuti prima di rimuoverli con acqua.
L'efficacia dei Fanghi d'Alga Guam
La formulazione avanzata dei Fanghi d'Alga Guam a base di ingredienti naturali attentamente selezionati offre numerosi benefici per la pelle. Le Alghe Marine Guam sono ricche di iodio, minerali, oligoelementi e polisaccaridi, che lavorano sinergicamente per stimolare il metabolismo cellulare e migliorare il microcircolo. Sono efficaci nella riduzione delle adiposità localizzate e stimolano l'elasticità della pelle.
Gli studi confermano che i Fanghi d'Alga Guam sono efficaci nel ridurre visibilmente gli inestetismi della cellulite. Grazie all'azione drenante, tonificante e rassodante, contribuiscono a ridurre le adiposità localizzate, migliorare la texture della pelle e promuovere un aspetto più uniforme e levigato.
Modalità d'uso: dopo aver pulito ed esfoliato la pelle, stendi i Fanghi sulla zona interessata e lasciali in posa per 45 minuti per permettere ai principi attivi di penetrare nella pelle. Rimuovi con acqua tiepida e tampona leggermente con un asciugamano.
Applicali seguendo lo schema per un mese, poi inizia un periodo di mantenimento con un’applicazione a settimana.
Le creme anticellulite Guam per mantenere i risultati
Per potenziare i risultati dei trattamenti anticellulite, utilizza le creme Guam formulate con ingredienti attivi naturali e testate per la loro efficacia.
Le creme anticellulite Guam sono formulate con caffeina, alghe Guam, escina e principi attivi marini che favoriscono la microcircolazione, stimolano il metabolismo dei grassi e migliorano l'elasticità della pelle.
Puoi applicare mattina e sera con un leggero massaggio e movimenti circolari fino a completo assorbimento. Utilizza le creme dopo i trattamenti più intensivi come fanghi o massaggi professionali per massimizzare i benefici ottenuti e continuare a migliorare l'aspetto della pelle.
I trattamenti in istituto
La strategia più efficace contro la cellulite combina creme, oli e fanghi d'alga marina con trattamenti di medicina estetica come massaggi manuali e con macchinari, bendaggi, pressoterapia, radiofrequenza e carbossiterapia.
Le procedure estetiche vengono eseguite da professionisti esperti e rappresentano un approccio efficace per combattere la cellulite in modo mirato e intensivo.
La scelta del trattamento giusto varia in base al tipo di cellulite e alla gravità. Se hai cellulite lieve o moderata puoi iniziare con rimedi da attuare a casa, come creme, oli e fanghi che agiscono sull'aspetto a buccia d'arancia. In caso di inestetismo più evidente o resistente puoi consultare un esperto di medicina estetica che saprà consigliarti l'approccio più adeguato in base alle tue caratteristiche fisiche e alla tua storia clinica.
Non esiste un trattamento anticellulite migliore di un altro perché ognuno reagisce in maniera diversa. Scegli un approccio personalizzato al problema, combinando diverse tecniche.
Massaggi manuali e con macchinari
I massaggi vengono eseguiti con movimenti mirati a rompere i depositi di grasso e migliorare l'elasticità cutanea. Servono a migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica. I massaggi con macchinari, come gli endermologie o i massaggi con ultrasuoni, utilizzano tecnologie avanzate per raggiungere strati più profondi della pelle con un'azione diretta sulle adiposità localizzate.
Bendaggi
I bendaggi sono delle garze impregnate di soluzioni attive (solitamente caffeina, alghe o argille) da avvolgere intorno alle zone colpite. Servono per stimolare il drenaggio linfatico, la microcircolazione e favorire la penetrazione degli ingredienti attraverso la pelle.
Pressoterapia
La pressoterapia si avvale di un macchinari specializzati per applicare pressione graduata sulle gambe o altre aree del corpo. È utile per ridurre il gonfiore e promuovere una micro circolazione efficiente.
Radiofrequenza
Questo trattamento anticellulite riscalda gli strati profondi della pelle tramite l'impiego di onde elettromagnetiche per stimolare la produzione di collagene. La radiofrequenza stimola la circolazione sanguigna e la tonicità della pelle, risultando particolarmente efficace nelle aree dove la cellulite è più evidente, come cosce, glutei e addome.
Carbossiterapia
Tramite l'iniezione sottocutanea di anidride carbonica medicale, la carbossiterapia aumenta il flusso sanguigno, stimola il metabolismo cellulare e migliora l'ossigenazione dei tessuti. Si tratta di un trattamento anticellulite che facilita la rigenerazione dei tessuti e riduce gli accumuli di grasso.
Consigli per potenziare l'efficacia dei trattamenti
Per combattere la cellulite in modo efficace ti consigliamo di unire diverse tecniche di trattamento. Solo così potrai potenziarne l'efficacia e la durata nel tempo.
Il tempo necessario per vedere i primi risultati non è per tutti uguale. Dopo qualche applicazione dei prodotti topici puoi già vedere benefici, anche se dovrai attendere qualche settimana per notare segni di miglioramento più visibili.
La durata del trattamento dipende dall'approccio scelto, dai sintomi e dal tuo stile di vita. Creme, oli e fanghi vanno usati con costanza, se li interrompi è probabile che la cellulite possa ritornare nel tempo. Puoi raggiungere risultati più duraturi con i trattamenti professionali. Per mantenere i benefici a lungo termine ti sarà utile seguire regolarmente un programma di cura della pelle che combina diverse tecniche di trattamento anche ripetute nell'arco del tempo.
Consigli pratici per massimizzare i benefici e prolungarli nel tempo:
-
Abbina più trattamenti per agire su più fronti. Ad esempio completa i trattamenti estetici (radiofrequenza, carbossiterapia e pressoterapia) con creme anticellulite a casa.
-
Esegui i trattamenti anticellulite con costanza e regolarità per mantenere i progressi raggiunti e prevenire il ritorno della cellulite.
-
Adotta uno stile di vita sano per prevenire la cellulite che comprenda una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e proteine magre, attività fisica regolare, niente fumo e niente alcol.
La linea Guam anticellulite
Guam ti offre un protocollo completo di benessere per combattere la cellulite con effetti duraturi. Ogni trattamento utilizza ingredienti naturali come alghe marine e fitoestratti per aiutarti a drenare i liquidi in eccesso, favorire una buona circolazione e tonificare la pelle.
I Fanghi d'Alga Guam rappresentano una terapia d'urto efficace nella diminuzione degli inestetismi già dopo poche sessioni. Puoi scegliere tra diverse formulazioni: a freddo, per pelli sensibili, ad azione rapida o con alga artica. Per la cellulite più resistente poi provare i Fanghi d'Alga Guam Cellulite Radicata.
Tourmaline Crema Liporiducente ha un effetto snellente che agisce sulla micro circolazione. Usata dopo i fanghi, ne prolunga i benefici.
Per un massaggio corpo usa Dren Olio Massaggio Corpo.
I leggings Guam massimizzano l'efficacia delle Alghe Marine Guam microincapsulate per stimolare il microcircolo e ridurre la cellulite.
Sono tanti e diversificati i rimedi contro il disturbo della cellulite, alcuni li puoi mettere in atto in autonomia, per altri ti serve il parere medico. L'approccio più efficace rimane sempre quello di combinare più di un trattamento e seguire uno stile di vita sano. Visita il nostro shop online per conoscere l'offerta anticellulite completa Guam.
Fonti
-
Cellulite treatments: what really works?
https://www.aad.org/public/cosmetic/fat-removal/cellulite-treatments-what-really-works
-
Cellulite treatments https://www.americanboardcosmeticsurgery.org/procedure-learning-center/non-surgical-procedures/cellulite-treatments/
-
Top Cellulite Fixes and Treatments
https://www.webmd.com/beauty/ss/slideshow-cellulite-pictures-causes-myths-and-treatments
-
Cellulite:current understanding and treatment