Cellulite uomo

Anche gli uomini possono avere la cellulite. Spesso si pensa sia un problema esclusivamente femminile, ma non è così. Sono tanti i fattori alla base: genetici, fisiologici, ormonali e di stile di vita.

La cellulite maschile rappresenta un fenomeno poco discusso ma significativo che interessa addome, fianchi, braccia, collo e schiena. Se anche tu soffri di questo fastidioso inestetismo, continua a leggere per conoscerne la causa, i sintomi e i rimedi.

La cellulite colpisce anche gli uomini

Sebbene meno comune rispetto alle donne, la cellulite maschile può influenzare allo stesso modo la qualità della pelle e l'autostima di molti uomini.

In termini medici si chiama idrolipessia e si presenta in modo leggermente diverso rispetto all'inestetismo femminile a causa di una diversa distribuzione del grasso nel tessuto adiposo e della struttura del tessuto connettivo. Contrariamente a quanto si possa credere, non è solo una questione di peso o di forma fisica, ma deriva da una combinazione di diversi fattori.

Primo piano di mano di uomo che afferra uno strado di adipe sulla pancia con la mano destra

Cause della cellulite maschile

Tra le cause che portano allo sviluppo della cellulite nell'uomo ci sono la genetica, gli ormoni, lo stile di vita, la cattiva alimentazione, il fumo e la sedentarietà.

Genetica

Così come per le donne, la cellulite genetica si può manifestare anche nel sesso maschile. Se nella tua famiglia ci sono uomini affetti da questa condizione, allora anche tu avrai maggiori possibilità di svilupparla.

Ormoni

Livelli elevati di testosterone influenzano la distribuzione del grasso. Gli uomini tendono ad accumulare adipe nell'area addominale, la cosiddetta pancetta, e nella parte superiore del corpo.

Il testosterone stimola la produzione di proteine che provoca l'ispessimento del tessuto connettivo. Sebbene questo fattore possa teoricamente ridurre la visibilità della cellulite, bisogna tener presente che eventuali squilibri ormonali o variazioni nella produzione di collagene possono causare la formazione di irregolarità.

La comparsa della cellulite può essere favorita da livelli troppo alti o troppo bassi di testosterone che determinano cambiamenti nel metabolismo del grasso e nella struttura del tessuto connettivo. L'interazione con altri fattori ormonali può contribuire alla ritenzione di liquidi, condizione spesso associata alla cellulite.

Alimentazione

Una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri e sale può favorire la ritenzione idrica e l'accumulo di tossine nel corpo e peggiorare la situazione.

Stile di vita

La sedentarietà è uno dei principali nemici di una pelle tonica e liscia, oltre a favorire l'accumulo di grasso corporeo creando un terreno fertile per la cellulite. Altre cattive abitudini, come il consumo di tabacco e alcol rendono l'uomo più soggetto alla comparsa dell'inestetismo in quanto rallentano la circolazione sanguigna e compromettono la produzione di collagene.

Zone più colpite negli uomini

Negli uomini la cellulite compare più frequentemente in alcune aree del corpo: la pancia, i fianchi, i glutei e il collo.

  1. Pancia: il grasso addominale è il primo a formarsi come conseguenza di uno stile di vita sedentario o di un'alimentazione ricca di zuccheri e grassi. I depositi adiposi esercitano una pressione sul tessuto connettivo originando irregolarità sulla pelle.

  2. Fianchi: le maniglie dell'amore sono un problema per tanti uomini. Oltre che da una dieta squilibrata e dalla sedentarietà, l'accumulo di grasso in questa zona può essere attribuito a fattori genetici e ormonali.

  3. Glutei: la mancanza di esercizio fisico mirato può compromettere la salute dell'epidermide rendendola meno tonica e contribuire all'accumulo di grasso nei glutei.

  4. Collo: a differenza della donna, nell'uomo può manifestarsi la cellulite anche sotto al mento e intorno al collo. Questo accade con l'avanzare dell'età e può essere particolarmente frustrante perché è difficile da nascondere.

Primo piano di mano di uomo che afferra uno strado di adipe sulla pancia con la mano destra

Sintomi e aspetto della cellulite maschile

L'aspetto della cellulite maschile può differire significativamente rispetto a quello osservabile nella donna. Mentre nelle donne la condizione è caratterizzata dalla classica pelle a buccia d'arancia, negli uomini i segni sono meno evidenti e più difficili da individuare.

La cellulite maschile si presenta come una leggera irregolarità della pelle, con fossette e ondulazioni meno pronunciate rispetto a quelle femminili. I sintomi sono:

  1. Lievi increspature del derma, visibili solo sotto certe condizioni di luce o quando la pelle è pizzicata.

  2. Accumulo di grasso sottocutaneo localizzato, senza l'aspetto a buccia d'arancia.

  3. Ritenzione idrica e gonfiore.

  4. Pelle meno tonica ed elastica, con una leggera perdita di definizione muscolare dovuta all'accumulo di grasso sottocutaneo.

Se la cellulite nell'uomo è meno evidente rispetto alla donna, ciò non significa che sia meno fastidiosa. Ma può essere affrontata ed eliminata con rimedi e trattamenti efficaci.

Rimedi e trattamenti specifici per l'uomo

Adotta un approccio mirato e multidisciplinare che combini stile di vita, trattamenti estetici e medici per combattere questo spiacevole inestetismo.

Alimentazione corretta e attività fisica mirata

Prediligi una dieta equilibrata, ricca di fibre, proteine magre, frutta, verdura e grassi sani e limita il consumo di zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi altamente processati. Leggi qui i nostri consigli per una sana alimentazione.

Svolgi regolarmente attività fisica alternando esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi, ad allenamento cardiovascolare, come nuoto o corsa.

Creme, fanghi, bendaggi ad hoc

Stimola la circolazione sanguigna con creme specifiche a base di caffeina, retinolo e estratti vegetali, utili anche per ridurre la ritenzione idrica.

Fanghi e bendaggi, arricchiti con ingredienti naturali come alghe marine e argilla, possono aiutarti a drenare i liquidi in eccesso e migliorare la texture della pelle.

Massaggi linfodrenanti

Affidati a professionisti per trarre beneficio da massaggi linfodrenanti che aiutano a eliminare le tossine e ridurre il gonfiore. Questo trattamento è particolarmente utile per uomini con cellulite legata a ritenzione idrica.

Trattamenti estetici

Radiofrequenza e onde d'urto sono soluzioni avanzate che stimolano la produzione di collagene e tonificano la pelle delle aree colpite.

Mani ti uomo che mostrano la confezione del Trattamento corpo riducente uomo

La potenza dei trattamenti Guam per la cellulite maschile

Per supportarti nella lotta contro i problemi della cellulite, Guam ha sviluppato prodotti topici specifici da applicare nelle zone del corpo interessate con costanza per ottenere benefici duraturi nel tempo.

Creme e shower gel dall'efficace azione rimodellante sono ideali per rassodare e scolpire la pelle di addome e fianchi. Prova Duo Crema Riducente ad effetto riscaldante, oppure Cryo Shower Dren, bagnodoccia con Alghe Guam ad azione fredda tonificante.

Per un effetto rimodellante indossa la T-shirt Snell Addome Piatto con alghe marine Guam microincapsulate.

La cellulite maschile esiste ed è bene conoscerla per poterla contrastare con metodi mirati ed efficaci. Prenditi cura della salute della tua pelle con i prodotti Guam, scopri i nostri prodotti anticellulite uomo.

Fonti

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7515470/

Prodotti correlati a questo post