Pillola e cellulite

La cellulite è una problematica molto comune alle donne in tante fasce d’età, dall’adolescenza in poi. Sebbene sia stato dichiarato più volte dalla comunità scientifica che la pillola anticoncezionale, come altri metodi contraccettivi ormonali, non favorisce la comparsa della pelle a buccia d'arancia, la questione rimane molto spinosa.

Questo articolo vuole essere una guida informativa approfondita sul rapporto tra pillola anticoncezionale e cellulite, illustrando i meccanismi d'azione che possono favorire la comparsa di questo inestetismo. Ti forniremo consigli pratici su come mitigare gli effetti indesiderati sulla pelle e saprai prendere decisioni informate senza rinunciare alla contraccezione ormonale.

Confezione di pillola anticoncezionale già aperta fra le mani di una donna.

Cos'è la cellulite e quali sono le cause

La cellulite o in gergo medico pannicolopatia edematofibrosclerotica, è un’alterazione di tipo degenerativo che interessa il tessuto connettivo sottocutaneo, caratterizzata da irregolarità sulla superficie della pelle che conferiscono il tipico aspetto a buccia d’arancia.

Come il fato, non guarda in faccia nessuno. E infatti è una problematica che non è specifica di certi soggetti, anche se una maggiore adipogenicità può esacerbare la condizione. Sono più colpite infatti le donne in sovrappeso o obese.

In realtà però il problema è molto più complesso e coinvolge:

  • il sistema circolatorio e microcircolatorio.

  • il sistema linfatico a cui è strettamente connessa la matrice extracellulare, sede di grandi quantità di collagene ed elastina.

  • il grasso sottocutaneo che, se in eccesso, si ingrossa nel derma.

Le cause che possono contribuire allo sviluppo della condizione sono: predisposizione genetica, squilibri ormonali, sovrappeso, sedentarietà, dieta ricca di grassi e zuccheri, alcol, fumo e stress cronico.

Rapporto tra ormoni e cellulite: effetti di estrogeni e progesterone

Biologicamente il corpo femminile deve poter accumulare grasso sottocutaneo per garantire un'adeguata disponibilità calorica in vista di una possibile gravidanza o per l’allattamento. Già questo non è un buon punto di partenza nel contrasto degli inestetismi cutanei.

Gli ormoni femminili, quali estrogeni e prolattina, ma non solo, anche progesterone, insulina e ormoni tiroidei, svolgono un ruolo importante nello sviluppo di alterazioni del derma.

In particolare, gli estrogeni provocano tipiche irregolarità cutanee, cuscinetti dovuti ad accumulo di grasso, soprattutto nella zona dei fianchi, cosce e glutei, più la ritenzione idrica. Possono anche compromettere la circolazione sanguigna. La prolattina invece, per esempio, facilita un aumento del peso corporeo rallentando il metabolismo e trattenendo liquidi nei tessuti.

Il progesterone è un ormone chiave nel ciclo mestruale e nella regolazione dell'ovulazione che può alterare la struttura del tessuto adiposo e favorire il ristagno di liquidi, aggravando i sintomi della cellulite.

I contraccettivi orali combinati, a base di estrogeni e progestinici, possono alterare ulteriormente l'equilibrio ormonale naturale del corpo. Si verificano quindi cambiamenti nel metabolismo del grasso e della circolazione che causano la comparsa di questa condizione.

Donna che indossa un bikini nero seduta sul divano che si sfiora delicatamente la coscia con la mano destra.

Meccanismi d'azione della pillola che possono peggiorare la cellulite

Se è vero che la pillola di ultima generazione che trovi in commercio è formulata con un dosaggio ormonale sempre più basso, le donne che ne fanno uso lamentano ancora effetti avversi. Questo farmaco può peggiorare la cellulite intervenendo su diversi meccanismi fisiologici:

Aumento della ritenzione idrica

Gli estrogeni contenuti nei contraccettivi orali influenzano il sistema di regolazione dei liquidi nel corpo. Ciò comporta un incremento del ristagno di liquidi concorrendo all’aumento dell’odioso inestetismo della cellulite.

Alterazione della circolazione

L’aumento degli ormoni in circolo porta a variazioni della microcircolazione sanguigna e linfatica, generando uno squilibrio nei meccanismi di drenaggio dei tessuti da liquidi e sostanze di scarto. Questa situazione a lungo andare infiamma i tessuti, concorrendo alla comparsa della cellulite.

Aumento delle riserve di grasso

La pillola agisce sulle riserve lipidiche stimolando la proliferazione delle cellule adipose e agevolando il deposito di grasso corporeo nelle zone più predisposte alla cellulite come cosce, glutei e addome.

Gli studi più recenti hanno dimostrato che la pillola anticoncezionale può contribuire indirettamente alla cellulite attraverso effetti come la ritenzione idrica e l'alterazione del sistema circolatorio. Non esiste una correlazione scientificamente provata tra l'assunzione della pillola e lo sviluppo della cellulite stessa.

Pillole più a rischio per la cellulite

L'effetto della contraccezione ormonale può variare anche notevolmente da donna a donna, ma alcune pillole sono considerate più a rischio per la formazione degli inestetismi. Sono quelle ad alto dosaggio ormonale, di vecchia generazione e quelle con solo progestinici.

  • Pillole con alto dosaggio ormonale, in particolare di estrogeni sono associate al ristagno di fluidi e alla proliferazione del tessuto adiposo.

  • Pillole di vecchia generazione hanno un impatto maggiore sulla regolazione degli ormoni, influenzando negativamente la composizione corporea.

  • Pillole con solo progestinico hanno effetti diversi sul corpo rispetto alle formulazioni estrogeno-progestiniche in quanto favoriscono la ritenzione idrica e l'accumulo di grasso.

Mani di donna con smalto alle unghie che controllano la presenza di cellulite sulla pelle

Consigli per minimizzare l'impatto della pillola sulla cellulite

Prendere la pillola senza peggiorare la cellulite si può. Ecco qualche accorgimento: scegli contraccettivi a basso dosaggio, preferibilmente di ultima generazione; insieme al tuo medico valuta il cerotto o l'anello contraccettivo; segui uno stile di vita sano e utilizza trattamenti topici mirati, come fanghi, creme e gel.

  1. Scegli pillole a basso dosaggio per scongiurare il rischio di sviluppare o aggravare inestetismi cutanei, grazie ad un effetto più lieve sulla ritenzione idrica e sul metabolismo lipidico.

  2. Prediligi pillole di nuova generazione poiché hanno meno effetti collaterali e sono più mirate nel bilancio degli ormoni.

  3. Valuta cerotto transdermico o anello contraccettivo vaginale: questi sistemi rilasciano ormoni in modo differente e possono avere un impatto diverso sulla composizione corporea.

  4. Segui uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata ricca di frutta verdura, proteine magre, vitamine e fibre; bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per favorire una idratazione della cute; pratica regolarmente attività fisica per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il grasso corporeo e tonificare i muscoli

  5. Applica con costanza trattamenti topici mirati che possono aiutarti a migliorare la salute della pelle. Fanghi, creme e gel a base di caffeina, alghe marine, retinoidi e centella asiatica possono stimolare la microcircolazione, ridurre il gonfiore e migliorare l'elasticità cutanea.

Se stai prendendo la pillola e vuoi contrastare irregolarità cutanee e ritenzione idrica puoi adottare diversi rimedi per gestire gli effetti collaterali: adotta uno stile di vita sano, evita cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi, non bere alcolici, non fumare, pratica regolarmente attività sportiva (alterna camminata, corsa, esercizi di tonificazione, yoga), esegui massaggi mirati e usa creme anticellulite.

Donna che spalma il trattamento anticellulite sulla coscia sinistra

Trattamenti anticellulite Guam per chi prende la pillola

Se sei preoccupata per gli effetti collaterali del farmaco anticoncezionale, i trattamenti Guam possono venire in tuo soccorso. Noti per l'elevata efficacia e sicurezza, possono aiutarti a contrastare gli effetti indesiderati della pillola sulla pelle e sulla ritenzione idrica.

I Fanghi d'Alga Guam Dren Plus riducono efficacemente gli inestetismi cutanei della cellulite causati da gonfiore e ristagno di liquidi.

Fangocrema Dren combatte gonfiore e ritenzione idrica in modo mirato su gambe e glutei. Per un'azione intensiva scegli il Fangogel Drenante rimodellante Gambe con attivi estratti da alghe marine concentrate, combinati con ingredienti naturali dalle spiccate proprietà drenanti.

Inizia oggi stesso ad adottare una strategia per depurare l'organismo che è messo a dura prova dagli ormoni della pillola anticoncezionale. Aggiungi ad uno stile di vita sano e attivo dei trattamenti estetici che vadano ad agire sulla ritenzione idrica e sulla pelle a buccia d’arancia. Acquista i prodotti Guam per tenere i tessuti sempre drenati e tonici, al massimo delle loro funzionalità, visita il nostro shop online.

Fonti

  • 6 cose da sapere sulla pillola anticoncezionale

https://www.paginemediche.it/benessere/sesso-e-sessualita/6-cose-da-sapere-sulla-pillola-anticoncezionale#:~:text=in%20your%20browser.-,La%20pillola%20favorisce%20la%20cellulite%3F,tantomeno%20l'arrivo%20della%20cellulite.

  • Cellulite: false truths

https://www.bionike.it/it_en/cellulite-false-truths/#:~:text=The%20cause%20of%20the%20problem,a%20healthy%20and%20active%20lifestyle.

  • The contraceptive pill and cellulite

https://www.lipotherapeia.com/the-peach-factor-blog/the-contraceptive-pill-and-cellulite

  • 4 Cellulite Myths That Need to End

https://www.oprah.com/health_wellness/cellulite-myths

  • Birth Control Pills and Cellulite: Is There a Correlation?

https://ips-aesthetics.com/en/innovative-ideas-for-beauty-centres/birth-control-pills-and-cellulite-is-there-a-correlation/

  • Effect of oral contraceptives on energy balance in women: A review of current knowledge and potential cellular mechanisms

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0026049521002195